L’Avis di Cisterna compie trenta anni

*Marcello Galloppa*
*Marcello Galloppa*

L’Avis di Cisterna compie 30 anni e questo fine settimana festeggerà l’evento insieme a tutti gli associati, i cittadini e le sezioni consorelle. Grazie all’iniziativa di 12 donatori iscritti presso l’Avis di Latina, il 16 giugno 1984, all’interno di un locale offerto dallo stabilimento Goodyear di via Nettuno, si tenne la prima riunione che portò il successivo 9 settembre alla costituzione della sezione e pochi giorni dopo, il 16 settembre, all’assegnazione delle prime cariche sociali. I 12 promotori nonché fondatori erano Carmine Mazzei, Temistocle Martini, Pasquale Salvini, Antonio Salvatori, Umberto Fanfarillo, Maurizio Martelli, Gianfranco Filippi, Biagio D’Agostino, Maria Letizia Passeri, Angelo Mellucci, Aldo Maurizi, Paolo Ianiri. Mazzei fu il primo presidente e continuò ad esserlo per tanti anni e a lui, dopo la sua scomparsa, è intitolata la sezione Avis di Cisterna.

“Da allora di strada ne è stata fatta – dice l’attuale presidente Marcello Galloppa – e l’associazione è cresciuta molto grazie all’impegno e al sacrificio di tanti volenterosi. Oggi ci apprestiamo a festeggiare questo importante traguardo con gratitudine per i nostri “padri fondatori” e per il nostro “esercito di pace”, ovvero tutti quei donatori che danno forza e prestigio a questa realtà associativa che primeggia, per quantità e qualità di sacche raccolte, di sensibilizzazione e promozione verso i temi della solidarietà e donazione del sangue, a livello provinciale e regionale”.


Le cerimonie inizieranno sabato alle ore 18 in aula consiliare con la consegna degli attestati e benemerenze ai soci donatori e poi, alle 21, uno spettacolo all’interno del Teatro Tres Tabernae.

Domenica le consorelle Avis si raduneranno alle 8,30 in Largo Donatori del Sangue, di fronte la sede dell’associazione, per la cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa per il 30° anniversario della fondazione. A seguire si formerà un corteo che sfilerà lungo via Primo Maggio, via Cairoli, Largo Pellico e Corso della Repubblica per raggiungere Piazza XIX Marzo e assistere alla Santa Messa delle 10 celebrata all’interno della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo.

Al termine, alle 11,15 in Piazza Savoia, dinanzi al Monumento ai Caduti, si terrà la cerimonia di alzabandiera con deposizione della Corona d’alloro e poi, all’interno della sala consiliare, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio con le consorelle Avis di Recanati e di Santa Maria Capua Vetere. Concluderà la Festa il pranzo sociale presso il ristorante il Capanno di Cisterna.

Si ricorda che presso la sede Avis di Cisterna sita in Largo Donatori del Sangue 1 è possibile donare tutti i lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 8 alle 10 tel. 06 9695895 – aviscisterna@virgilio.it