Cisterna, il Pomos a Bologna per lo “Smart City Exhibition 2014”

*Comune di Cisterna di Latina*
*Comune di Cisterna di Latina*

Il Polo per la Mobilità Sostenibile – DIET, con il Patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e della Provincia di Latina, partecipa da mercoledì 22 a venerdì 24 ottobre a Bologna al “Smart City Exhibition”, dove presso lo stand dell’Università la “Sapienza” – Rinascimento 2.0, espone la Biocarrozza, un prototipo full electric realizzato dai suoi ricercatori, un mezzo innovativo con un’autonomia di 30 km e con una velocità massima di 25 km/h, ideato per scopi turistici, il motociclo polifunzionale, uno scooter ideato e brevettato da Sicurezza Ambiente S.p.A., storico partner del Pomos in diversi progetti per il monitoraggio ed il soccorso di mezzi elettrici, per la realizzazione del servizio di ripristino post incidenti in area ad alta densità di traffico.

Il Responsabile Scientifico del centro di ricerca, Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli è stato invitato ad intervenire in due diversi seminari: mercoledì 22 a partire dalle ore 15,00 al “Progetto Ostia_Enhancement” e giovedì 23 dalle ore 10,00 a “Talk Sapienza”. Le due relazioni previste sono, rispettivamente, “Sistemici mobilità elettrica per un turismo evoluto nel progetto Ostia Enhancement” e “Best practice per un territorio intelligente: le infrastrutture tecnologiche come strumento di unificazione e valorizzazione”.


Giunta alla terza edizione, la manifestazione si concentra sulla governance e sulle politiche di sviluppo delle smart cities, capaci di creare capitale sociale, benessere e migliorare la qualità della vita mettendo a sistema flussi di informazioni, reti di relazioni e comunicazioni, sia fisiche che digitali. Il salone si presenta come motore di idee e proposte per la costruzione delle città del futuro. Rilancio dell’economia territoriale, sostenibilità, mobilità intelligente, nuovo welfare, sono alcuni dei temi sui quali si confronteranno esponenti del governo, amministratori ed esperti nei numerosi convegni organizzati durante i tre giorni dell’evento.