Grande soddisfazione per la riuscita della III edizione del Festival Pontino

festival pontinoSabato 19 luglio la città di Pontinia si è colorata di magia, arte e buon cibo per una notte che ha fatto sognare più di duemila visitatori e che ha soddisfatto le aspettative dello Staff Cantiere Creativo. Vincitore della terza edizione del Festival è stato Dario Rossi,“One Man Band”, percussionista di materiali a 360°, di Genzano di Roma; seguito dal duo Circo Bipolar e dagli equilibristi del Cia. Autoportante. I premi sono stati realizzati dal Laboratorio di Ceramica dell’Associazione Steli di Latina.

La serata si è aperta con un sorprendente flash mob che ha coinvolto il gruppo bandistico Gabriele de Iulis e la Corale polifonica Sant’Anna di Pontinia, che ha dato il via alle esibizioni degli artisti. Dodici sono stati gli artisti che hanno partecipato a questa terza edizione: Dario Rossi, Circo Bipolar, Cia. Autoportante, Compagnia della Settimana Dopo, CanBagnato, Ludikantes, Impro Maia, Pyroetnico, Gegè, Yoji Yanagisawa, Estracion Esperanza Ukulele Street Band (vincitori della seconda edizione), l’Associazione Onlus La Rete, su un totale di novantotto richieste arrivate da tutta Italia, sulla piattaforma online dedicata: Brain.


Ringraziamo Stefano Rinaldi, Writer di Pontinia, che ci ha offerto la sua arte per la campagna di sensibilizzazione al riciclaggio consapevole con la raccolta differenziata, promossa lungo il circuito del Festival. Appunto, grazie alla nuova disposizione strutturato secondo un circuito cittadino, abbiamo dato la possibilità agli artisti di avere maggiore visibilità e autonomia e al pubblico di seguire meglio le loro performance.

La suddivisione delle zone dei buskers ai musicisti, del mercatino dell’Artigianato, a quella del cibo con lo gli stand dello Street Food di Maurizio De Meis e del Birrificio Artigianale Stavio, i quali ringraziamo per il supporto, ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. Tutti gli artisti sono stati soddisfatti di esibirsi, rinnovando la disponibilità per le future collaborazioni. Anche il Mercatino dell’Artigianato Pontino, ha valorizzare la promozione dell’Handmade, con la presenza di circa trenta artigiani è stato accolto con entusiasmo da chi tra una performance e l’altra, fruiva dei prodotti artigianali degli stands. Per documentare l’evento è stato indetto un concorso fotografico a cui hanno partecipato tredici fotografi, i quali parteciperanno alla mostra fotografica prevista per fine estate. Oltre ai fotografi in concorso, vogliamo ringraziare anche tutti gli appassionati che ci hanno regalato in questi giorni i propri scatti e video condividendoli sulla pagina Facebook del Festival.

La serata si è conclusa con lo spettacolo dei Baro Drom Orkestar, i quali sono riusciti a far ballare fino a tardi la Piazza, seguita dalla premiazione. Artisti d’eccezione sono stati i ragazzi dell’Associazione Onlus La Rete, che hanno realizzato un’estemporanea di pittura. Premiati per essersi distinti sul territorio per le varie attività artistiche e sportive, con il premio speciale “Papillon”, dedicato al nostro amico Luca Violo. A seguire il riconoscimento di tutti i partecipanti compresi gli ospiti vincitori della seconda edizione: Estacion Esperanza Ukulele Street Band.

Il Cantiere Creativo ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento, in primis le aziende e i commercianti sponsor che grazie al loro contributo economico hanno collaborato con lo staff alla realizzazione e promozione dell’evento, tutti i volontari dell’Associazione e non, che si sono operati per la buona riuscita della manifestazione, l’Amministrazione Comunale per il patrocinio accordatoci, la municipalizzata Tra.Sco e il Comando dei Vigili Urbani.

Vi ricordiamo infine che il Festival è stato gestito e organizzato interamente dall’Associazione culturale Cantiere Creativo, solo e soltanto con il contributo economico degli sponsor privati, senza nessun contributo pubblico Comunale, Regionale e o Statale. Con questo ci auguriamo di avere buoni spunti collaborativi con tutti e di far crescere insieme questo Festival per il bene dell’arte e della cultura.

Il Cantiere Creativo Vi AUGURA una buona estate, rimanete in contatto con noi sul nostro sito: www.cantierecreativo.biz e seguiteci sulle pagine facebook, youtube e twitter dedicate alle nostre attività.