Questione amianto a Terracina, proficuo l’incontro tra il Forum di Agenda 21 e l’amministrazione comunale

amianto1Il Forum di Agenda 21 Locale, a seguito della formale richiesta pervenuta, il giorno 5 luglio 2014, presso la sede della Presidenza del Consiglio Comunale (Palazzo Tescola), alle ore 18, ha incontrato il delegato dell’Amministrazione Comunale sulla materia, Valerio Golfieri, per trattare la questione in oggetto.

All’incontro erano presenti anche i rappresentanti del WWF Litorale Pontino e un cittadino già impegnato sulla questione della bonifica dei materiali contenenti amianto.


Il confronto tra le parti ha consentito:
• Di inquadrare il problema con riferimento alla vigente normativa europea, nazionale e regionale.
• Di considerare in quale forma tale normativa è stata disciplinata da alcuni importanti Comuni italiani.
• Di valutare lo stato attuale di criticità ambientale e di rischio sanitario diffuso nel territorio comunale, attraverso una casistica indicativa.

Pertanto, le parti hanno convenuto di intraprendere un percorso di collaborazione finalizzato a:
• Approfondire e raccogliere tutti i dati utili ed aggiornati, sul piano istituzionale, amministrativo, sanitario e tecnico-scientifico.
• Individuare, attraverso un monitoraggio, lo stato di criticità ambientale e sanitario del territorio comunale.
• Indicare, in una sintesi opportuna, le forme più idonee utilizzate per disciplinare la materia e i migliori risultati ottenuti dai comuni che le hanno attuate.
• Formulare una serie organica e complessiva di prescrizioni articolate per consentire di definire una bozza di impianto regolamentare.

In conclusione dell’incontro, distribuiti i vari compiti, le parti hanno concordato di riconvocare la riunione non appena saranno disponibili i dati necessari.

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, il Comune dichiara guerra all’amianto. Incontro con il Wwf Litorale Pontino-27 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Amianto a Terracina, il Wwf scrive all’assessore all’Ambiente-16 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, qualcosa comincia a muoversi sulla questione amianto sollevata dal Wwf -27 dicembre 2013)

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Allarme amianto a Terracina: il Comune sordo all’appello del Wwf che rilancia-29 dicembre 2013)

 

***ARTICOLO CORRELATO***(AMIANTO A TERRACINA, IL REPORT-DENUNCIA DEL WWF LITORALE PONTINO-18 dicembre 2013)