Dnb, Benacquista Latina: inizia la fase clou della stagione

Russo e Di Manno, Benacquista Latina (foto Sonia Simoneschi)
Russo e Di Manno, Benacquista Latina (foto Sonia Simoneschi)

Sabato prepasquale di allenamento per la Benacquista Assicurazioni Latina, che prosegue la sua preparazione in vista del match in programma giovedì 24 aprile alle ore 21.00 al PalaBianchini contro la Npc Rieti, gara valida come prima delle quattro giornate della “fase ad orologio”. I nerazzurri avranno la domenica di Pasqua di riposo, per poi tornare in campo il lunedì di Pasquetta, per una seduta pomeridiana.

A fare il punto sulle condizioni di forma della squadra è il preparatore fisico nerazzurro: “Data l’età media (con alcuni atleti oltre i 30 anni) posso ritenermi più che soddisfatto – commenta Roberto Russo – La condizione è buona e aver allargato la rotazione nel corso della stagione grazie agli innesti di Demartini e Fattori ci ha permesso di allenarci con buona intensità, mantenendo il livello sempre alto. Ora entriamo nella fase clou della stagione e ci attendono tante partite a distanza di pochi giorni l’una dall’altra. Sicuramente la programmazione va rivista: con partite così ravvicinate diventa importantissima la fase di recupero, che non dovrà essere passiva, ovvero lasciando i giocatori lontano dal campo, bensì attiva, con un lavoro a bassa intensità che permetta di riconvertire l’acido lattico in nuova energia. E’ lo stesso criterio di allenamento che abbiamo adottato durante la Final Four di Coppa Italia, ovvero quello di muoverci costantemente, mantenendo il tono muscolare alto, senza tuttavia affaticarci troppo. Solo così potremo arrivare pronti alle battaglie che ci aspettano, come quelle della settimana prossima, quando affronteremo giovedì il Rieti e sabato la trasferta umbra contro Valdiceppo”.


“Nel corso di una stagione lunga 10 mesi – prosegue il preparatore fisico nerazzurro Roberto Russo –la preparazione è sicuramente fondamentale. Io distinguo sempre tra picco di forma e livello di condizione. Al momento siamo in una buona condizione, ma non al picco. Stando ai nostri piani, il picco di forma dovremo raggiungerlo nel corso dei play off”.

A commentare il momento della squadra è anche il responsabile della logistica, Tommaso Cifra: “Abbiamo chiuso la fase regolare del campionato al primo posto e la speranza è che questo piazzamento possa essere benaugurante per il proseguo della stagione. Abbiamo un’ottima squadra con tanti bravi ragazzi, sia dal punto di vista umano che professionale. I giocatori seguono con attenzione il coach e rispettano tutte le regole. Insomma, il gruppo è pienamente promosso, almeno fino ad ora”.