Questione Filosi, per l’assessore Schiboni si rischia “una guerra di nervi tra Provincia e Comune”

filosi terracinaAlla luce delle dichiarazioni rese da Vice Sindaco di Terracina, corre l’obbligo di replica alle stesse.

L’attenzione posta all’importante città della nostra Provincia si è consolidata e confermata con i cospicui investimenti strutturali conseguiti in questi ultimi anni sugli Istituti di Terracina (Liceo Leonardo da Vinci, Istituto Bianchini da poco completato) che hanno impegnato le casse della Provincia per svariati milioni di euro.


Resta ancora da portare a compimento la programmazione della ristrutturazione del “Filosi” opera di straordinaria importanza e straordinariamente complessa che riguarda non solo la disponibilità didattica delle aule ma altresì particolari interventi data la strategica messa in opera di laboratori di cucina e di servizi alberghieri.

Giuseppe Schiboni
Giuseppe Schiboni

Attenzione manifestata dall’Assessorato che subito si è attivato nella valutazione di proposte alternative con ispezione ed analisi anche dei conti della parte dell’area tecnica sulla ipotesi “Pro Infantia”. Attenzione mostrata anche dal Presidente De Monaco che “ad oras” si è reso disponibile all’invito della Dirigente Masci del Filosi. Presidente che rappresentava il resoconto tecnico dell’Assessorato che metteva in luce l’altissima previsione di spesa non sostenibile in questa fase di vita della Provincia e che oggettivamente escludevano la possibilità di intervento sulla ipotesi “Pro Infantia”.

Ho notato che mentre da parte dell’istituto alla dirigente interessava risolvere i problemi del prossimo anno scolastico, si sono sovrapposti molti interventi politici forse finalizzati al tentativo di far scattare una guerra di nervi istituzionali tra Provincia e Comune.

Pro Infantia
Pro Infantia

Sono determinato come De Monaco a perseguire solamente gli interessi dell’Istituto, per noi punto di riferimento anche di sviluppo territoriale di formazione per il nostro territorio e di sviluppo occupazionale.

Le velate minacce lanciate in questi giorni sulla stampa e sui network (facebook) perseguono a mio avviso solo finalità politiche e mettono in evidenza una fragilità amministrativa che poco si concilia con le problematiche della scuola.

Stiamo portando avanti la programmazione territoriale sino al rendere finalmente realizzato il nuovo plesso a Borgo Hermada e collaborando con la professionalità della dirigenza, insegnati, studenti nel superare i problemi che si presenteranno sino al completamento dell’opera.

Dr. Giuseppe Schiboni Ass.re alle Politiche della Scuola

***ARTICOLO CORRELATO***(Salvatore De Monaco al ‘Filosi’ di Terracina, per l’assessore Sciscione una visita “improvvisa e inadeguata”-22 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, la preside del ‘Filosi’ incontra De Monaco e propone il piano B-21 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(“Caro Renzi ti scrivo…”. Il sindaco di Terracina chiede al presidente del consiglio d’intervenire per le scuole ‘Filosi’ e ‘Fiorini’-15 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Sopralluogo nella Pro Infantia di Comune, Provincia e ‘Filosi’ di Terracina-12 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione istituto ‘Filosi’ a Terracina, prende corpo la soluzione Pro Infantia-10 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina, il ‘Filosi’ in piazza. Il sindaco: “Via ccompagno a protestare fuori dalla Provincia”-6 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, il ‘Filosi’ torna a manifestare. L’appello della preside: “Chiediamo maggiore impegno dei politici nei nostri confronti”-5 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina, la scuola ‘Elisabetta Fiorini’ scende in piazza per difendere il proprio spazio-21 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, pochi spazi al ‘Filosi’: possibilità di trasloco per i bimbi della ‘Fiorini’-10 febbraio)