Cori, è ripartito il servizio di assistenza domiciliare integrato

assistenza domiciliare coriÈ ripartito l’A.D.I., il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, attivato presso il Comune di Cori fin dal giugno 2008, volto a garantire, gratuitamente, nel domicilio dell’utente, un insieme di prestazioni socio assistenziali, integrate con altri interventi di carattere sanitario svolti dall’Azienda USL.

L’obiettivo è quello di sostenere la persona direttamente nel proprio ambiente di vita evitando il ricorso all’ospedalizzazione e all’istituzionalizzazione e fornendo un supporto al nucleo familiare nella gestione del gravoso carico assistenziale.


Il servizio è rivolto a tutte le persone, di qualsiasi età, che necessitano di assistenza continuativa perché affette da disabilità o malattie degenerative in fase stabilizzata, parzialmente o totalmente non autosufficienti, in via temporanea o cronica; con disagio psichico e con patologie di confine (situazioni di dipendenza o malati terminali).

Per l’attivazione dell’A.D.I. bisogna formulare apposita richiesta presso i Servizi Sociali di Cori, via della Libertà 26, presentando lo stato di famiglia, i certificati medici e le cartelle cliniche. Successivamente verrà espletato un colloquio con l’assistente sociale e una visita domiciliare per verificare l’idoneità al servizio, prima che il coordinatore stili un piano di intervento che dovrà essere concordato con l’utente o con i suoi familiari.

Per maggiori informazioni si può telefonare al n. 06.96617267, oppure inviare un fax al n. 06.96617238 o una e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.cori.lt.it.