Terracina, rifiuti e mercato settimanale: secondo molti operatori le bollette Tares sono illegittime

mercato terracinaIl mercato produce rifiuti per 52 giorni l’anno, eppure il Comune ha addebitato ai commercianti intero importo della tariffa come se le bancarelle del ‘giovedì’ stessero sempre aperte. Per questo motivo molti venditori ambulanti del mercato settimanale di Terracina annunciano ricorso contro le bollette ‘matte’ della Tares che stanno ricevendo e che sono a più zeri.

Secondo alcuni operatori, infatti, l’amministrazione non avrebbe tenuto conto che il mercato è un fatto stagionale che produce rifiuti una volta a settimana, ovvero, fatti due conti, per 52 giorni l’anno. Per affermare ciò si affidano a una sentenza della Corte di Cassazione che afferma, appunto, l’obbligo per gli ambulanti di pagare la tassa per lo smaltimento rifiuti per il periodo di effettiva occupazione, e cioè un solo giorno a settimana.


“Oltre al danno per un trasferimento disastroso per le nostre misere economie, anche la mazzata di una tassa calcolata male e illegittima, siamo veramente all’assurdo – dice uno degli ambulanti che preannuncia ricorso – Come se non bastasse, per far rilevare questo errore, non si sa se voluto o meno, bisogna ricorrere in Commissione Tributaria Provinciale la quale dovrà emettere una sentenza che dovrà dire al Comune di rettificare quell’importo. Una vera e propria pazzia perché non più di due mesi fa mi ero incontrato con l’assessore Cerilli e questa cosa si era discussa e sembrava tutto a posto”. Innocente distrazione?

Tra l’altro ci troviamo di fronte a cifre considerevoli: per i banchi non alimentari, compreso l’acconto di circa 80 euro già pagato più il saldo, si sfiorano anche i 400 euro di Tares. Fanno l’esempio dei negozi della città, un’attività commerciale di abbigliamento di 50 metri quadrati pagherebbe più o meno la stessa cifra ma stando aperti tutto l’anno. sotto i 400 ma produce rifiuti per 300 giorni all’anno.

“Tutto questo è illegittimo e lo dimostreremo”.

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, sul mercato l’Anva-Confesercenti replica al sindaco-15 novembre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, sindaco Procaccini:”Il mercato descritto a tinte fosche”-12 novembre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, ambulanza bloccata. Soccorso a piedi tra le bancarelle-11 novembre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Spazio insufficiente al mercato di Terracina, interviene l’Anva-Confesercenti-12 settembre)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mercato di Terracina, ambulanza bloccata e soccorso a rallentatore per due donne-8 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Terracina, il mercato del giovedì trasloca tra i malumori – 18 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, veleni tra i commercianti del mercato settimanale – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Bancarelle bloccano i passi carrabili, ancora polemiche sul mercato settimanale di Terracina – 4 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuovo mercato settimanale a Terracina, la questione sicurezza ancora in discussione – 15 maggio -)

TICOLO CORRELATO***(Spazio insufficiente al mercato di Terracina, interviene l’Anva-Confesercenti-12 settembre)