Scontro sulla Itri – Fondi, in due trasportati al Fiorini

*Incidente sulla Itri Fondi al km 126,400 il 30 dicembre*
*Incidente sulla Itri Fondi al km 126,400 il 30 dicembre*

La statale Appia è rimasta bloccata nel pomeriggio di oggi, lunedi 30, per alcune ora a causa di un brutto incidente che ha visto coinvolte due utilitarie, una Fiat 600 di colore rosso e una Toyota nera, all’altezza del km 136,400, in territorio fondano. Piuttosto gravi le condizioni dei due occupanti le vetture, Davide Manzi, classe 1973, di Itri, che si trovava a bordo della Fiat, la quale procedeva in direzione di Fondi, e David Esposito, classe 1978, residente a Fondi e che si stava dirigendo verso Itri e Formia.

I due, soccorsi dagli operatori del 118 e da ben due pattuglie della Polizia Locale, diretta personalmente dal col. Mauro Renzi che ha sovrinteso anche ai rilievi e alla bonifica del tratto di strada, sono stati trasportati presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina dove i medici hanno prestato loro le prime urgenti cure del caso. Fino alle 17,30 non si conosceva ancora la prognosi, non avendo i dottori sciolto le loro riserve.


La strada è rimasta chiusa al traffico per permettere sia i rilevamenti utili per la ricostruzione del sinistri e sia per consentire agli agenti del comandante Renzi di provvedere alla bonifica dell’asfalto, peraltro reso molto scivoloso già dalla mattinata a causa della pioggerellina e dell’umidità che ha contribuito a creare le condizioni purtroppo ideali per il drammatico frontale.

La notizia del ferimento del Manzi ha subito fatto il giro dei due centri urbani, sia perché a Itri è conosciuto per essere l’autore di numerose e apprezzate opere a fumetti (La Madonna della Civita, Fra’ Diavolo, l’Oro verde di Itri e altre ancora) nelle quali il vignettista inserisce personaggi storici famosi cui dà il volto di persone del posto che si incontrano quotidianamente ai tempi nostri, sia a Fondi dove l’eco della sua fertile mano artistica gli ha fatto guadagnare l’apprezzamento di ammiratori e di valenti critici d’arte, tra i quali merita una citazione la prof. Zaira Daniele, che più volte ne ha recensito pubblicazioni e creazioni pittoriche.

Comprensibili i problemi creati al traffico per via del movimento macchine sul tratto, già intasato nei giorni normali a causa dell’annoso problema creato dalla mancata realizzazione di un’arteria adeguata a supportare il movimento macchine tra Roma e il Garigliano e tante volte bocciato da movimenti preoccupati principalmente di non intaccare l’habitat con la creazione di una strada tanto attesa dai fruitori della viabilità della zona.