APRILIA, RINNOVO DELL’AIA PER LA CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPO DI CARNE

Si è tenuta nel corso del pomeriggio odierno la prima convocazione della Conferenza di Servizi presso il Ministero dell’Ambiente volta al rinnovo dell’Aia per l’esercizio della centrale termoelettrica di Campo di Carne. Alla seduta hanno preso parte, in rappresentanza del Comune di Aprilia, il sindaco f.f. Antonio Terra, l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi e l’architetto Paolo Ferraro, dirigente del Settore Urbanistica.

Nel corso della seduta odierna sono state ascoltate anche tutte le rappresentanze delle associazioni titolate a partecipare in seguito alla presentazione delle proprie osservazioni. Anche i rappresentanti di Sorgenia, la società titolare dell’impianto turbogas, erano presenti all’audizione.


Infine, il sindaco f.f. Antonio Terra ha chiesto e ottenuto il rinvio di un mese per predisporre gli opportuni rilievi del Comune di Aprilia, essendo stata l’istruttoria comunicata sei giorni prima della convocazione. Pertanto, la Conferenza di Servizi è stata aggiornata.

“Il Comune di Aprilia – ha detto il sindaco f.f. Antonio Terra – produrrà tutte le osservazioni e le prescrizioni necessarie alla tutela della salute pubblica, non avendo cambiato la nostra opinione contraria all’insediamento della centrale sul territorio di Aprilia. Le nostre osservazioni saranno elaborate sulla scorta di quelle già prodotte all’Ispra”.