***video***GAETA, TAVOLO TECNICO TRA CONSIND, ENI E COMUNE. PARLA IL SINDACO


Si è svolto questa mattina presso il palazzo municipale di Gaeta un tavolo tecnico tra Consind, Eni e amministrazione comunale. Nell’ambito dell’incontro l’Eni ha presentato la sua proposta di perimetrazione, un atto tecnico con il quale si stabilisce quale area sarà interessata dalla bonifica e dal conseguente smantellamento.

Un’operazione sulla quale l’amministrazione ha presentato una propria proposta, smentendo di fatto eventuali intoppi alle procedure di smantellamento già avviate nei mesi scorsi con la rimozione di nove cisternoni e che in seguito il sindaco di Gaeta ha definito un’operazione elettorale. Intanto la proposta di perimetrazione sarà discussa dapprima in maggioranza. Entro fine gennaio si dovrebbe procedere con l’attività di bonifica in seguito alla quale avverrà poi il completamento dell’opera di smantellamento.


Anche se avrà un certo peso nell’eventuale riconfigurazione dei rapporti di forza la sentenza del Consiglio di Stato sun un procedimento amministrativo intentato dalla stessa Eni anche contro il Comune di Gaeta. Sui rapporti con il Consind il sindaco ha ribadito piena condivisone progettuale e in primo luogo la costruzione di un polo per l’artigianato. Per quanto riguarda il pontile pontile, infine, nell’idea di questa amministrazione dovrebbe esserci la delocalizzazione in un’area del porto commerciale.