PRENDERSI CURA DEL VIVERE, A CORI UNA GIORNATA DI STUDIO

Nell’ambito del ricco calendario della XIV Settimana della Cultura corese, si terrà domani, giovedì 19 aprile, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, a partire dalle ore 9.00, la giornata di studio “Prendersi cura del vivere”, un resoconto del primo anno e mezzo di attività del Centro per anziani fragili “Gaspare Bruschini”, ubicato nei locali dell’ex ospedale di Comunità di Cori e gestito dalle cooperative sociali Altri Colori e Astrolabio per conto del Consorzio Parsifal.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali dei Sindaci dei quattro Comuni del Distretto socio-assistenziale cui fa riferimento la struttura, Tommaso Conti (Cori – Comune capofila), Antonio Terra (Aprilia), Antonello Merolla (Cisterna di Latina) e Angelo Tomei (Rocca Massima) e da quello del Direttore generale della ASL di Latina, Renato Sponzilli.

Un intenso programma di attività, diviso in due sezioni: al mattino troveranno spazio gli interventi tecnici e i report di settore in ambito regionale a cura degli esperti e dei responsabili di altre strutture simili presenti solo a Roma, mettendo a confronto, e a disposizione della platea, i diversi modelli di lavoro e le differenti esperienze professionali.

Dopo pranzo, invece, i partecipanti si divideranno, per interesse o aree di competenza, in due gruppi di lavoro per altrettanti workshop: “Modalità di costruzione di un PAI. Sperimentiamoci insieme” e “Indicazioni e strumenti per la col¬laborazione tra pubblico e terzo settore nella integrazione sociosanitaria”, chiudendo i lavori intorno alle ore 18.00.

Tra una sessione e l’altra del seminario, accreditato come evento formativo all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Lazio per n. 8 crediti, ci sarà spazio anche per proiezioni di video sulla storia del servizio, le interviste agli utenti del Centro e la drammatizzazione dei racconti di vita degli anziani ospiti.

Categorie : attualitàCorinotizie per città

Tags: