FISCO, REGIONE LAZIO: CONVENZIONE CON AGENZIA ENTRATE PER LOTTA EVASIONE

*Il presidente Renata Polverini*

E’ stata sottoscritta il  4 aprile, tra Regione Lazio ed Agenzia delle Entrate, la Convenzione 2012 per la gestione dell’IRAP e dell’Addizionale IRPEF. Sulla scia di quanto previsto dalla finanziaria regionale (L.R. 19/2011), la Convenzione rende operativo il riversamento diretto nelle casse regionali del gettito derivante dalla lotta all’evasione in materia di IRAP e addizionale regionale IRPEF.

“Attraverso questa  Convenzione – dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – si intensifica la già proficua collaborazione tra Regione ed Agenzia delle Entrate per dare concreta applicazione alle recenti disposizioni sul federalismo fiscale, al fine di mantenere direttamente sul territorio le risorse derivanti dall’attività di controllo fiscale sui due più importanti tributi regionali e rendere più incisiva l’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale all’interno del territorio regionale”.


Il recupero dell’evasione fiscale per effetto della Convenzione porterà all’incasso di consistenti importi, quantificabili, a regime, in circa 80 milioni di euro all’anno.