APRILIA, LAVORI PUBBLICI: LA TERZA COMMISSIONE INTERVIENE SU SCUOLE E SICUREZZA DELLA NETTUNENSE

La commissione consiliare permanente III Lavori Pubblici, presieduta da Vittorio Marchitti e convocata ieri mattina, ha licenziato positivamente i tre progetti elaborati dai tecnici comunali per accedere ai finanziamenti regionali del programma straordinario di lavori pubblici per lo sviluppo locale dell’annualità 2011. La Regione Lazio, infatti, con delibera n. 643 del 28 dicembre 2011, ha posto risorse disponibili per 35 milioni di euro al fine di sostenere la crescita e lo sviluppo locale da attuarsi tramite gli enti locali.

Il Comune di Aprilia presenterà tre proposte di intervento per una spesa complessiva di quattro milioni e 120 mila euro, inerenti la messa in sicurezza stradale e la ristrutturazione delle scuole. Gli interventi nelle scuole riguarderanno la manutenzione generale, il rifacimento di intonaci, infissi, coperture, le tinteggiature interne ed esterne, l’abbattimento di barriere architettoniche, la messa a norma di impianti termici e antincendio. Il primo plesso individuato è la scuola “Lanza” di Campo di Carne, per un impegno di spesa di 800 mila euro. Il secondo è relativo alla manutenzione della scuola “Grazia Deledda”, per un importo complessivo di lavori di un milione e 200 mila euro.

La terza proposta di intervento che il Comune di Aprilia presenterà alla Regione Lazio per accedere ai finanziamenti riguarda la messa in sicurezza della Nettunense nel tratto tra l’ingresso nord di via Foscolo e l’incrocio con via Matteotti, per un costo totale di realizzazione di due milioni e 120 mila euro, comprensivo delle opere stradali e delle eventuali rotatorie per garantire viabilità in sicurezza (circa un milione e 100 mila euro), dell’impianto di pubblica illuminazione (circa 148 mila euro) e delle opere fognarie (circa 425 mila euro).

“Nei mesi scorsi – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci – è stata affrontata la questione della viabilità e del dissesto del manto stradale. L’emergenza è ormai superata, anche se molti altri interventi sono necessari. Un intervento straordinario sulla Nettunense, in un tratto dove ancora non si sono viste iniziative per la sicurezza, va in questa direzione. Ma l’amministrazione è anche impegnata per restituire ambiente di studio adeguati e decorosi ai nostri giovani. E con molto favore la commissione consiliare ha scelto di dare priorità a due plessi scolastici, uno in centro e l’altro in periferia, che necessitano di interventi manutentivi urgenti. La politica ha fatto una scelta precisa e gli uffici tecnici stanno lavorando”.

Le proposte di intervento formulate dai Comuni dovranno pervenire alla Regione Lazio entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge. Visto il carattere di urgenza, l’esecutivo già ieri pomeriggio ha approvato i progetti preliminari dei lavori (delibere n. 22, 23 e 24). Con la delibera n. 25/12 invece la giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza dei plessi della scuola elementare e materna di Campoverde.

Categorie : ApriliaattualitàCampo di CarneCampoverdenotizie per città

Tags: