SESSANTOTTESIMO ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DI ANZIO, LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI AD APRILIA

La città di Aprilia sarà protagonista del programma delle cerimonia per il 68esimo anniversario dello Sbarco delle truppe alleate ad Anzio, che avranno luogo da venerdì 20 a lunedì 23 gennaio.

Sabato 21 a Campo di Carne, luogo di battaglia tra i più significativi in seguito allo Sbarco, avrà luogo la visita di commemorazione presso il monumento “Il Graffio della Vita”, realizzato dal maestro Claudio Cottiga e dedicato alle vittime della seconda guerra mondiale. Il monumento, una stele in marmo con inserti di ceramica, è stato inaugurato soltanto lo scorso 23 gennaio nella rotatoria tra via del Genio Civile e via della Cogna. Proprio in virtù della presenza del monumento a Campo di Carne, luogo ove commemorare i caduti (italiani, tedeschi, anglo-americani), la città di Aprilia è stata inserita per il secondo anno nel circuito cerimoniale. Se infatti le truppe alleate sono sbarcate ad Anzio, sul litorale romano, è pur vero che il più grave tributo di sangue, in termini di vite umane cadute sul campo di battaglia, è stato pagato dal territorio di Aprilia.

Nel corso del 2011 diverse sono state le visite ufficiali al monumento, che il 21 settembre è stato raggiunto in corteo da tre veterani della seconda guerra mondiale, facenti parte della Royal British Legion, insieme ai parenti di militari caduti durante i conflitti a fuoco. La visita commemorativa, che ha suscitato particolari emozioni nel gruppo proveniente dalla Gran Bretagna proprio per la recente inaugurazione del monumento, era inserita nel programma della giornata della memoria promossa dall’associazione Linea Gustav.

Di seguito il programma della manifestazione apriliana:
- Ore 10.30 Raduno Autorità Civili e Militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma
- Ore 11.00 Deposizione corona d’alloro al Monumento con intonazione della Canzone del Piave e dell’Inno di Mameli da parte della Banda La Pontina di Aprilia
- Ore 11.10 Commemorazione del Sindaco di Aprilia
- Ore 11.20 Benedizione del Parroco e chiusura.

Categorie : ApriliaattualitàCampo di Carnenotizie per città

Tags:

RSSCommenti (0)

URL di trackback

I commenti sono chiusi.