APRILIA, CELEBRATO L’ANNO EUROPEO DEGLI ANZIANI E DELLA SOLIDARIETA’

Si è svolto nelle giornate del 2, 3, 4 dicembre 2011 a Campo di Carne – Comune di Aprilia, l’evento denominato “Anno Europeo degli Anziani e della Solidarietà” promosso ed organizzato dalle associazioni “Gioia e vita” di Cisterna e “Mondo Cultura” di Aprilia, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, della Comunità Europea, dei Comuni di Latina, Aprilia e Cisterna, nonché della provincia di Latina.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione – aventi come tema la valorizzazione della figura dell’anziano e l’importanza del volontariato nella provincia di Latina – il pubblico intervenuto (bambini, famiglie ed anziani, questi ultimi ospiti privilegiati) ha potuto assistere ad attività istruttive, ludiche e di informazione, quali lettura di poesie, esposizione di dipinti, corsi di disegno e fumetteria, nonché partecipare al pranzo conviviale che si è tenuto in ciascuna delle tre giornate.

L’evento è stato un importante occasione di incontro e di confronto tra varie associazioni di volontariato operanti sul territorio della Provincia di Latina, ognuna di esse presente con un proprio stand (Gioia e Vita, O.n.m.i.c., Cav-Centro Aiuto alla Vita, Angeli della Misericordia, A.C.L.I. circolo di Cisterna di Latina, A.C.L.I. Sezione Provinciale,  Fratres, Protezione Civile – Vigili del Fuoco Volontari, Guardia Zoofila Nazionale di Cisterna, A.p.i.c.i., Anteas, Playtoon, Centro donna Lilith di Latina, Mondocultura, A.S.D. studio  e gioco di Aprilia).

Grande attenzione alla manifestazione hanno mostrato le amministrazioni delle città coinvolte: nella giornata di sabato 3 dicembre sono intervenuti il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, accompagnato dagli assessori all’ambiente Lombardi ed alle politiche giovanili Caporaso, che ha visitato gli stand della associazioni presenti e ha direttamente rappresentato, parlando al numeroso pubblico presente, l’attenzione presente e futura della città di Aprilia rispetto alle tematiche oggetto della manifestazione. Sempre nella giornata di sabato è intervenuto l’assessore alla cultura del Comune di Cisterna, Adolfo Marini, che ha portato i saluti del sindaco di Cisterna di Latina, Antonello Merolla, e si è intrattenuto con i rappresentanti delle associazioni presenti in una discussione sull’importanza del volontariato e della collaborazione tra associazioni ed istituzioni. L’assessore si e impegnato a promuovere il coordinamento delle Associazioni Culturali, con il coinvolgimento del delegato dell’associazionismo, Antonio Lucarelli, e dell’assessore alle  politiche Sociali, Fabio Carrozza. L’evento ha visto la gradita partecipazione delle forze dell’ordine della città di Aprilia.

Categorie : ApriliaattualitàCampo di CarneCisternanotizie per città

Tags:

RSSCommenti (0)

URL di trackback

I commenti sono chiusi.