APRILIA, D’ALESSIO INCONTRA I GENITORI DELLA PRIMA ELEMENTARE DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO

Questa mattina il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio e l’assessore alle Problematiche Giovanili Luana Caporaso hanno partecipato alla giornata di incontro con le famiglie degli alunni di prima elementare della scuola Marconi, I Circolo didattico di Aprilia, promossa dal dirigente scolastico Giovanni Tasciotti.

Il primo cittadino ha salutato il personale docente e non docente, le famiglie e gli stessi ragazzi, augurando loro di iniziare nel migliore dei modi il loro percorso formativo. “Non è retorica – ha detto Domenico D’Alessio – dire che la scuola rappresenta per i giovani un periodo determinante per la loro vita, per le loro scelte future. Non è retorica, perché è semplicemente la verità. L’amministrazione sta dedicando tante risorse e tanta attenzione al pianeta scuola e a quello dei più giovani. Non a caso oggi sono accompagnato dall’assessore Caporaso, che in questo periodo di vacanza dell’assessorato alla Pubblica Istruzione è impegnata nel fare da collegamento tra gli uffici tecnici, le scuole e il sottoscritto, che conservo ad interim le deleghe specifiche e in queste ultime settimane ho seguito personalmente la pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura dell’arredo scolastico, la sistemazione delle aree verdi di ricreazione. Se mi permettete una nota personale, anche l’attuale sindaco di Aprilia ha frequentato la scuola elementare in questo istituto: è sempre un’emozione forte per questo assistere all’inizio di un nuovo anno scolastico”.

Il dirigente scolastico, professor Tasciotti, ha poi informato le famiglie di una donazione della Fondazione Roma che la scuola intenderà investire nell’acquisto di dodici lavagne multimediali, per il cui funzionamento completo è però necessaria la connessione internet. È stata l’occasione per confrontarsi pubblicamente con l’amministrazione in merito al progetto di copertura wifi presso le sedi comunali. “Il progetto è già in fase avanzata – ha spiegato il Sindaco – e presto saremo in grado digarantire connettività e accesso gratuito su web. Per una volta non dovremo inseguire, siamo in anticipo sui tempi”.

Ricordiamo che, per effetto dell’autonomia scolastica, il calendario di inizio lezioni non è omogeneo. Oggi hanno aperto le scuole del I e del IV Circolo e dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. Lunedì 12 settembre inizieranno le lezioni in tutti gli altri plessi.

Si informa infine che sono in corso gli ultimi interventi di sistemazione dei giardini e delle aree giochi da parte del personale del settore Tecnologico della Multiservizi. Oggi sono stati effettuati interventi per il verde nell’istituto comprensivo Giacomo Matteotti (scuola media di via Respighi), all’elementare e materna di Campoverde, alla materna di Campo di Carne, alla materna Luigi Pirandello, presso la scuola media Menotti Garibaldi di via Fermi, nella scuola materna Arcobaleno di via dei Mille e nel plesso periferico di Campo del Fico. In queste ultime due scuole sono state anche installate alcuni giostre nell’area di ricreazione.

Domani il personale della Multiservizi sarà impegnato per la sistemazione dei giardini della scuola elementare di Campo di Carne, nel plesso di Selciatella e nella scuola media dell’istituto comprensivo Antonio Gramsci (intervento quest’ultimo che comprende anche la sistemazione dell’area verde antistante alla scuola). Nella scuola materna Pirandello saranno installate alcune giostre.

Sabato sarà sistemato il giardino della scuola in zona Leda, dove in seguito inizieranno i lavori di asfaltatura del piazzale di ingresso, già assegnati alla ditta appaltatrice. Durante i primi giorni della prossima settimana saranno completati i lavori di sistemazione del verde nella scuola elementare Grazia Deledda, a Montarelli (istituto comprensivo Pascoli), a Montegrappa e Casalazzara.

Categorie : ApriliaattualitàCampo di Carnenotizie per città

Tags:

RSSCommenti (0)

URL di trackback

I commenti sono chiusi.