Turismo Congressuale, nel 2017 il Lazio punta al rilancio

Turismo Congressuale, nel 2017 il Lazio punta al rilancio

Il 2017 deve essere l’anno del turismo nel Lazio, a tutti i livelli. È questo l’ambizioso obiettivo di Nicola Zingaretti e della Regione Lazio, che a fine dicembre ha lanciato il piano “Lazio Emozioni Fuori Porta”, che intende promuovere il territorio regionale rilanciando il comparto anche di là delle Mura Aureliane di Roma.

Il piano della Regione. Le linee dell’azione regionale puntano su alcuni punti fissi, come il “bollino” di qualità per i Bed and Breakfast e l’albo istituzionale per le rievocazioni storiche, che serviranno innanzitutto a valorizzare (anche grazie a investimenti economici, con un bando pubblico da 1,6 milioni di euro) i borghi antichi e la rete dei “cammini” storici., nonché alle manifestazioni culturali e gastronomiche.

Attrarre eventi. Per competere sul piano internazionale, poi, la strategia prevede anche il sostegno all’accoglienza di un evento top di grande appeal come la Ryder Cup di golf, uno dei tornei più prestigiosi e antichi al mondo, e la Regione non dimentica il turismo congressuale, per il quale è stata firmato un apposito accordo (il Convention Bureau Roma e Lazio) che ha proprio la finalità di promuovere Roma e l’intera regione Lazio come meta di questo importante comparto economico.

Rilanciare il turismo. Il presidente laziale Nicola Zingaretti ha commentato in proposito che si intende “rimettere al centro una visione, una strategia, una chiamata a raccolta delle forze migliori di questo campo per indirizzarne le potenzialità”, anche perché “se ci fosse più chiarezza, competizione e strategia tra giganti come Fiera di Roma, la Nuvola di Fuksas e il polo congressuale saremmo tutti un po’ più forti. Abbiamo un triangolo d’oro formato da Colosseo, aeroporto di Fiumicino e porto di Civitavecchia, con dentro una Fiera che all’interno di un sistema avrebbe ancora più possibilità e la Nuvola che porterebbe occasioni di eccellenza congressuale. Per fare tutto questo bisogna chiamare a raccolta tanti operatori, che però per essere forti hanno bisogno di strategie condivise“, ha concluso Zingaretti.

La Nuvola di Fuksas a Roma. Proprio l’inaugurazione della Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas è stato l’evento che ha chiuso il 2016 e che lascia ben sperare per il 2017, perché può rappresentare un nuovo tassello nella capacità di offerta dell’Italia nel settore del turismo congressuale, e soprattutto dare nuovo slancio alla città capitolina. Ne è convinta anche Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei Beni Culturali con delega al Turismo, che snocciola alcuni dati sul settore: “Il turismo congressuale è un segmento importante che rappresenta il 20% dell’intera spesa turistica; per il soggiorno ogni turista congressuale spende in media in media 1.400 euro. Facendo due conti si capisce il potenziale straordinario per il Pil del nostro Paese senza dimenticare che la meeting industry consente di destagionalizzare i flussi e di ampliare le attività complementari dell’offerta”.

Un nuovo polo per congressi. La tanto attesa Nuvola, progettata e completata dallo studio Studio Fuksas (l’archistar Massimiliano e Doriana Fuksas) è il più grande e rilevante progetto degli ultimi 50 anni a Roma, ed è composto da un Auditorium, spazi espositivi e un hotel, che hanno dato vita a oltre 55.000 metri quadri di nuovi spazi pubblici nel quartiere dell’EUR, zona strategica della Capitale. Questo ambiente può ospitare 300 mila congressisti l’anno, con potenziali ricadute positive sul settore turistico e congressuale, stimate in una cifra compresa tra 300 e 400 milioni di euro l’anno per la città di Roma. Grazie a questa nuova super struttura, la Città Eterna può contare su uno spazio in grado di reggere la concorrenza dei poli fieristici di Milano e dell’Emilia Romagna, lanciando la sfida come area di interesse per i meeting e gli eventi.

Per tutte le informazioni, su meeting-hub.net è possibile è possibile ricercare tutte le location per centro congressi a Roma e in tutta Italia, con una serie di informazioni e schede dettagliate sulle location a disposizione come sale e luoghi per eventi aziendali e non solo.

Comments are closed.

H24@SocialStream