Quale aspirapolvere scegliere per le pulizie in ufficio

Gli aspirapolvere sono uno di quegli elettrodomestici che non possono non venire utilizzati in ogni ambiente, sia domestico che lavorativo, per pulire al meglio i pavimenti prima di lavarli.

Pulizie in ufficio

Anche in ufficio è importante gestire al meglio la pulizia di ogni ambiente, sia che si tratti di piccoli ambienti come di grandi superfici aziendali.


Per ogni esigenza si trova in commercio il giusto modello di aspirapolvere, e i prezzi di un aspirapolvere cambiano a seconda del tipo di apparecchio che si va ad acquistare.

Scope elettriche

Ad esempio le scope elettriche sono un tipo di aspirapolvere molto leggero e maneggevole, adatto a pulire ambienti di piccole dimensioni.

Aspirapolvere

Gli aspirapolvere un po’ più grandi sono perfetti per ambienti sia piccoli sia medi come ampiezza delle superfici, e si possono suddividere in varie categorie.

Con o senza filo

Ci sono infatti gli aspirapolvere con filo, quindi che funzionano con elettricità, e sono sempre funzionanti, basta inserire la spina.

Gli aspirapolvere senza filo sono indubbiamente più pratici da utilizzare, non c’è l’ingombro del filo ogni volta che ci si muove, ma hanno un’autonomia ridotta, e alla fine della carica si devono rimettere in carica con l’apposto caricabatterie in dotazione che va attaccato alla presa di corrente.

Aspirapolvere con o senza sacco

Ci sono poi gli aspirapolvere con sacchetto e senza sacchetto, i primi sono più indicati per chi soffre di allergie o problemi respiratori, dato che la polvere aspirata rimane tutta nel sacco, che una volta pieno va gettato nei rifiuti, e si sostituisce con un sacco nuovo.

Gli aspirapolvere senza sacchetto sono più economici, in questo caso non c’è bisogno di acquistare continuamente i sacchetti, basta svuotare il serbatoio della polvere quando questo è pieno e pulire il filtro.

Filtro Hepa

Molti aspirapolvere oggi sono dotati di filtro Hepa (dall’inglese High-Efficiency Particulate Air), che consiste in un sistema filtrante antiacari, di varia gradazione, per aspirare più o meno particelle e polveri anche molto piccole, come pollini, acari e spore. Questi aspirapolvere sono molto indicati per chi soffre di allergia o asma, basti pensare che il filtro Hepa migliore in commercio è in grado di aspirare quasi tutte le particelle, anche quelle che arrivano a dimensioni di 0,3 micron di diametro.

Bidoni aspiratutto

Per le grandi superfici invece è meglio optare per aspirapolvere professionali, o bidoni aspiratutto, che hanno una maggiore potenza aspirante e una più grande capacità nel serbatoio.

Inoltre aspirapolveri professionali e bidoni aspiratutto sono adatti anche per aspirare lo sporco di vari materiali, compresi i liquidi e i resti di lavorazioni da laboratorio, quindi sono molto utili in caso di pulizie in autofficine, falegnamerie, o grandi ambienti pubblici come scuole, ospedali, e così via.

Sono dotati di varie bocchette, per aspirare polvere, liquidi, e hanno delle comode rotelline per fare in modo da poterli sostare facilmente da una stanza all’altra senza problemi, velocizzando le operazioni di pulizia nel modo migliore.

I prezzi di un aspirapolvere di questo tipo sono ovviamente maggiori di uno più piccolo e dotato di meno accessori e con minore capacità aspirante.

Vendita online di prodotti per la pulizia

Sui siti di vendita prodotti da ufficio online si trovano anche i settore dei prodotti per le pulizie, che comprende anche numerosi aspirapolvere di vario tipo.

Infatti per pulire al meglio l’ufficio sono necessari anche scope elettriche, aspirapolvere, bidoni aspiratutto, oltre a mocio e scope, spazzoloni per pavimenti, lavavetri, spugne e stracci per la polvere.

I prezzi di un aspirapolvere su questi siti online sono solitamente convenienti, inoltre a volte vengono effettuati sconti e prezzi vantaggiosi per studi professionali o uffici pubblici che acquistano questo materiale all’ingrosso.

Si possono trovare aspirapolvere delle migliori marche in commercio, come Ghibli, Mel Family, e tante altre ancora, da scegliere tra un vastissimo assortimento di prodotti.