Nell’era del digitale i volantini hanno ancora la loro importanza

Nell’era del digitale i volantini hanno ancora la loro importanza

Siamo nell’era del digitale esasperato, portato avanti ad ogni costo spesso anche in modo ostinato. Una tendenza marcata che difficilmente potrà tornare indietro nei prossimi anni ma che vede anche alcuni aspetti all’apparenza curiosi.
Ad esempio, malgrado la diffusione tecnologica cui si faceva riferimento sopra, ci sono alcuni prodotti retrò, in voga una volta, che non accennano a scomparire: su tutti i tradizionali volantini cartacei.

Per la verità un po’ di modernità va ricercata anche in questo campo: malgrado la classicità del prodotto infatti, sono tanti coloro i quali ne sfruttano l’aspetto multimediale affidandosi a servizi online di stampa volantini. Le moderne tipografie, quelle che consentono di fare tutto online, con l’utente che può collegarsi e, in pochissimi passaggi, creare il proprio prodotto, personalizzarlo, mandarlo in stampa e attendere comodamente a casa che venga recapitato il pacco.

Un processo ormai consolidato e automatizzato, motivo per il quale come accennato sopra, i volantini continuano ad essere uno dei prodotti più apprezzati e utilizzati in ambito di marketing. Nell’era del web continuano a rappresentare uno degli strumenti più efficaci per fare promozione di un prodotto o di un servizio. E la delocalizzazione in rete delle tipografie di una volta altro non ha fatto che incrementare tale tendenza.

Il volantinaggio è da sempre una delle strade più efficaci per raggiungere un bacino di utenza ampio e mirato: ci sono varie forme di promozione tramite volantini, le più note sono ad esempio la consegna a mano, la distribuzione sulle auto, scegliendo magari luoghi strategici, il porta a porta, nelle cassette delle lettere, e non ultima, la distribuzione mirata, ovvero in luoghi specifici dove si può andare a trovare un target di utenti interessati al prodotto (ad esempio all’uscita di un concerto).

In sostanza un’operazione che richiede diversi passaggi: dalla definizione del target, primo step quando si vuol fare promozione con volantini, passando per la scelta delle immagini e del messaggio da lanciare fino alla decisione finale, sul come e dove portare avanti la distribuzione dei volantini.
Niente smartphone né altre tecnologie di vario genere: malgrado il mondo del web continui a progredire a passi sostenuti, c’è un mondo che non accenna a cambiare tantomeno a lasciarsi sopraffare. E per quanto strano possa apparire, vista la corsa al multimediale degli ultimi anni, una delle forme di pubblicità più efficaci per lanciare un business è proprio quella legata ad una campagna di volantini.   

Comments are closed.

H24@SocialStream
[ff id="1"]
[ff id="2"]