“Kind of Bill” con Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera

Dopo la tiratissima, pirotecnica e apprezzatissima performance del Gianni Bardaro-Pierluigi Villani Quintet che domenica 19 giugno hanno inaugurato questa edizione presentando, in anteprima mondiale il loro ultimo lavoro discografico “Next Stop”, martedì 28 giugno sarà la volta dell’interessantissimo progetto “Kind of Bill” proposto da uno strepitoso trio composto da Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera.

arena CAPOSELE
Il sito archeologico Caposele

Nel nuovo sito archeologico di Caposele ove è stato realizzato un anfiteatro dopo l’intervento di restauro promosso dal Comune di Formia, arriveranno tre tra i maggiori interpreti della musica di Bill Evans.


Di solito, i tributi sono dedicati a coloro che sono già scomparsi e certamente il grande pianista jazz Bill Evans non è più tra noi dal 15 Settembre del 1980, un giorno molto triste sia per i musicisti che per i jazz fans. Tuttavia le sue note e la sua magia restano assolutamente vive e questo progetto vuole proprio celebrare questo aspetto del suo mondo: l’immortalità del suo messaggio e della sua eredità.

In ogni caso Evans, nonostante l’incredibile talento e le sue idee innovative che non sono assolutamente in discussione, per poter sviluppare quel magnifico suono che ha caratterizzato la sua visione musicale, ha sentito il bisogno di partners speciali, artisti dotati di creatività e sensibilità fantastiche, in grado di dare vita alla sua visione…per creare quell’indimenticabile e meraviglioso “Bill Evans Sound”.

Il titolo di questo tributo, KIND OF BILL, è anche il titolo di un brano di Joe La Barbera e descrive perfettamente l’intento del progetto creato dal pianista Dado Moroni, il quale non ha mai nascosto il suo amore per la musica di Evans, dal bassista Eddie Gomez e dal batteristaJoe La Barbera che negli anni hanno dato un enorme contributo alla musica di Evansinfondendo nuova linfa nelle idee del pianista.

Quindi questo è anche un tributo a loro per quello che hanno fatto allora e continuano a fare adesso, mantenendo viva la magia con i loro progetti e le parole KIND OF BILL significano esattamente questo: un omaggio che non include solamente le composizioni di Bill ma anche standards che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, e composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera.

mary rock
Vista dalla spiaggia dei sassolini a Scauri

Il Jazzflirt festival è organizzato dall’associazione Jazzflit-Musica & Altri Amori, composta da appassionati e dedita alla promozione della musica di qualità, con il patrocinio e sostegno del Comune di Formia e di partners e sponsors privati.

In collaborazione invece con il Mary Rock Scauri e con il supporto di BIRRJAZZ, presso l’incantevole Spiaggia dei Sassolini di Scauri, (già teatro di numerose pellicole della storia del cinema, come “Il Conte di Montecristo” con Gérard Depardieu e “Per Grazia Ricevuta” di e con Nino Manfredi) piccola e suggestiva baia sita all’interno del Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri, è in corso la prima edizione della rassegna“Jazz On The Rocks”.

 

A PAGINA 2 ‘I PROSSIMI APPUNTAMENTI’