Il successo in rete: l’importanza del sito internet

Il successo in rete: l’importanza del sito internet

Le dinamiche del marketing cambiano e si rincorrono tra di loro in un percorso infinito che genera sempre nuove strade. Da qualche anno l’intero settore ha vissuto una delocalizzazione spostandosi interamente in rete. Fino a qualche tempo fa ad avere un sito internet personale erano pochi pionieri, oggi sono quasi tutti coloro i quali decidono dai fare business.

Per avere successo in rete il sito è una necessità; e si parla in termini di ricavi, quindi guadagnare sul web. Ultimamente c’è anche chi ha soppiantato tale tendenze e riesce a monetizzare pur senza avere un suo portale di riferimento. Pensiamo a tutti coloro i quali usano i social con finalità lavorative e riescono a tirar fuori soldi da questi strumenti.

Salvo queste rare eccezioni, in linea generale il successo in rete passa dalla creazione di un sito internet personale che serve per raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo. Soprattutto se si ha un negozio e si vuole delocalizzare in rete il processo di vendita. In questo casi di parla di ecommerce, negozi online per l’appunto.

I dati sul commercio elettronico sono d’altra parte in enorme crescita, sempre più utenti acquistano in rete perché sono sempre più i negozi sul web che possono essere raggiunti con un semplice click. Ed allora diventa fondamentale la strategia, così come il processo di pianificazione; rivolgersi quindi ad un esperto di realizzazione ecommerce è il primo aspetto da valutare.

In Italia è in forte crescita il dato di chi acquista tramite ecommerce; tra questi ci sono i cosiddetti acquirenti abituali, ovvero coloro i quali acquistano su siti e portali con una certa frequenza (almeno una volta al mese). A dispetto di quanto si possa essere portati a pensare poi, sono soprattutto gli uomini a fare shopping in rete; i più assidui acquirenti si concentrano nelle città italiane ad alta densità abitativa, come Roma o Milano.

In sostanza fuori dalla rete c’è una platea di fruitori potenzialmente sterminata, pronta a mettersi in fila per acquistare prodotti e servizi sul web; ragione per la quale chi opera in rete deve mettere in pratica tutti i dovuto accorgimenti per dar vita ad un prodotto di successo, funzionale, in grado di andare ad intercettare questo desiderio anche abbastanza evidente.

Comments are closed.

H24@SocialStream