Coppia e fedeltà: è ancora un valore?

Coppia e fedeltà: è ancora un valore?

Un “ti amo” è per sempre? Domanda difficile, non c’è dubbio, ma viene spontaneo chiederselo osservando i dati che riguardano le coppie italiane. Circa il 45% delle coppie sposate o fidanzate, ha ammesso di aver tradito almeno una volta il proprio partner. E l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di relazioni extraconiugali, capace di battere anche Francia e Spagna, ferme al 43 e 39%. Sembra quindi che i nostri connazionali tradiscano e lo facciano pur mantenendo la relazione coniugale da cui provengono. Ma allora la fedeltà è davvero un valore nella coppia?

Coppie 2.0: che cosa succede nell’era di Facebook?

Non tutti vedono il tradimento come una necessità, come un bisogno o un istinto irrefrenabile. E’ certo che ogni coppia si troverà a vivere difficoltà, date dal tempo, dal periodo trascorso insieme, dalle diverse fasi di età. All’inizio è sicuramente tutto facile, soprattutto in gioventù, ma con l’arrivo della vecchiaia la situazione diventa complicata da gestire. Ma per questo non meno piacevole!

E’ importante riscoprire quotidianamente il piacere di starsi vicini, di stare insieme, pur sapendo che l’entusiasmo di un tempo potrebbe essere non più così vivo.

Spesso si iniziano a trascorrere ore e ore suo social, tra Facebook e Instagram, e si iniziano a consultare servizi di incontri, come avviene sul sito AMF. Qui però vengono anche proposti i comportamenti di “buona condotta” per scoprire e riscoprire il piacere di stare insieme alla propria metà.

Tutto questo, se gestito male, toglie tempo alla coppia, al piacere di stare insieme e condividere quanto di bello unisca due persone.

La fedeltà si coniuga con il rispetto

Nessuno deve vietare al partner di potersi divertire sui social network, ma al tempo stesso è bene farlo coinvolgendo il proprio coniuge, così da mostrare massima trasparenza. Non c’è pericolo, non deve esserci pericolo, e per evitare inutili gelosie è importante comunicare. Perché è vero che dopo tanti anni di matrimonio si rischia di darsi per scontati, ma c’è sempre una soluzione.

E’ giusto non dimenticarsi l’uno dell’altra, non mettere in secondo piano il piacere e la voglia di stupirsi. Solo così l’infedeltà non sarà mai un problema, un pericolo, sia nel caso di un interesse fisico che mentale per altre persone.

E’ bene riscoprire se stessi, non sminuire chi hai scelto per la vita, e soprattutto non dare mai nulla per scontato. Cerca sempre nella semplicità quotidiana, la chiave per trasformare l’amore nel vero concetto di felicità.

 

Comments are closed.

H24@SocialStream