In anteprima mondiale il film documentario “Dove vanno le nuvole”

La parata spettacolo Lampedusa Stories organizzato da Cantieri Meticci , Bologna 11 Luglio 2015 - EdeDPhotos/Enrico de Divitiis/MagaProduction.it

Lunedì 6 marzo nella nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma in anteprima mondiale il film documentario “Dove vanno le nuvole”.

Quattro straordinari modelli di accoglienza ed integrazione, per raccontare storie di una straordinaria quotidianità.

Quando soffia il vento del cambiamento c’è chi costruisce muri e chi mulini a vento.

Da TREVISO a RIACE, passando attraverso BOLOGNA e PADOVA, il documentario racconta le storie e le esperienze di chi ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà.

Un film documentario che è un viaggio attraverso l’Italia e l’Emergenza Migranti: modelli di convivenza sorprendenti, umanità in movimento.

Così, viaggiando attraverso la penisola, quattro storie eccezionali diventano stimolo e, perché no, esempio.

Le nuvole passano, si incontrano, le storie si intrecciano. “… il documentario prende la strada che non avremmo mai sospettato all’inizio – scrive Massimo Ferrari, regista del film documentario – ma che ora ci sembra la sola possibile: un sindaco calabrese, un imprenditore padovano, un professore trevigiano, un regista bolognese si incontrano, a volte senza saperlo nemmeno, in un percorso singolare eppure collettivo, di scelte che forse non cambiano il mondo, ma cambiano i loro mondi e quelli delle persone che accolgono. Quattro mulini a vento in funzione mentre continuano ad erigersi muri.“

Prodotto da Gaia Capurso per MaGa Production (www.magaproduction.it) DOVE VANNO LE NUVOLE andrà in onda a maggio su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky). MaGa Production è basata a Cinecittà Studios ed ha all’attivo numerosi documentari e docu-film con importanti riconoscimenti internazionali.

La proiezione alla Camera dei Deputati di lunedì 6 marzo, anteprima mondiale del film, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture. www.solelunadoc.org.  L’Associazione – che da 12 anni è impegnata sul fronte del cinema documentario attraverso il Sole Luna Doc Film festival di Palermo e Treviso, curando la selezione dei documentari in concorso al festival dei Diritti Umani di Milano, oltre a numerose altre attività di distribuzione e formazione cinematografica – ha creduto e appoggiato da subito il progetto di MaGa Production condividendone gli ideali. Il film infatti, ha visto impegnati i sei migranti ospiti presso la famiglia Calò di Treviso, attivi anche all’interno della giuria Africa, nome scelto da loro stessi, nell’edizione 2016 del Sole Luna Doc Film Festival. Proprio in quell’occasione il festival ha voluto omaggiare il regista Massimo Ferrari e i ragazzi, protagonisti di uno dei 4 episodi, presentando un teaser del documentario.

 

A PAGINA 2 – “LE STORIE”

A PAGINA 3 – “NOTE DI REGIA”

A PAGINA 4 – “IL VIDEO”

Leggi anche

Top