Acquistare o ristrutturare casa con l’edilizia agevolata a Bolzano

casa

La provincia autonoma di Bolzano offre ai propri cittadini la possibilità di acquistare casa o ristrutturare con speciali agevolazioni edilizie. Dall’inizio del 2017 le novità introdotte in materia di edilizia agevolata, rendono appetibili la ristrutturazione e gli interventi di recupero degli immobili per tutti.

L’edilizia agevolata a Bolzano prevede la comunicazione per via telematica di istanze, dichiarazioni, dati, informazioni e documentazioni per le imprese e la pubblica amministrazione. Già a partire dal 1 luglio 2013 le amministrazioni locali prevedono la comunicazione telematica come unica forma possibile, rifiutando le istanze cartacee da parte delle imprese.

A partire dal 1 gennaio dell’anno corrente inoltre le pubbliche amministrazioni di Bolzano prevedono l’accesso alle agevolazioni edilizie previa Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio, ovvero DURP. Per tanto i cittadini di Bolzano che vogliano richiedere l’accesso alle agevolazioni edilizie devono presentare le dichiarazioni DURP riferite ai due anni precedenti presso gli sportelli o con il sistema online di calcolo.

A tal proposito la Giunta Provinciale di Bolzano ha deliberato per il primo semestre dell’anno in corso il costo per metro cubo che corrisponde a 359 euro e il costo per la costruzione di metro quadrato di 1.435,00 euro. (Delibera: n. 1352 del 06 dicembre 2016).

Con il modello Risparmio Casa la provincia autonoma di Bolzano si presenta la possibilità per i cittadini di finanziare la costruzione di nuove abitazioni, acquisto prima casa e ristrutturazione. Il modello in essere dal 2015 è accessibile presso gli istituti di credito convenzionati per la stipula del mutuo.

La Provincia di Bolzano offre agevolazioni edilizie di vario genere per il recupero degli immobili, l’abbattimento delle barriere architettoniche e gli interventi di emergenza. È possibile ottenere anche l’anticipazione delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione. I cittadini che intendano acquistare casa o iniziare opere di recupero degli immobili non esiste momento più propizio di questo.

Con una pubblica amministrazione interessata al recupero e agli interventi edilizi come quella di Bolzano non si può che scegliere di rimettere a nuovo gli immobili o di investire sul mattone. A fianco delle agevolazioni edilizie proposte dalla Provincia di Bolzano, ci sono inoltre sempre le detrazioni fiscali disponibili per i cittadini.

Nel momento in cui si decide di ristrutturare un immobile è sufficiente fare riferimento ai professionisti che operano sul proprio territorio come ideacasaplan.it. Gli esperti del settore, sempre aggiornati sulle normative e sulle possibilità di detrazione e agevolazione, sono a disposizione dei clienti per progettazioni ed interventi mirati.

Leggi anche

Top