5 lavoretti da poter far a casa

5 lavoretti da poter far a casa

Lavorare da casa, oggi è un modo per guadagnare seriamente senza stress. Il lavoro a domicilio, infatti, permette di poter organizzare al meglio la giornata senza preoccuparsi del meteo o del traffico.

Ma quali sono le professioni che possiamo intraprendere direttamente dal salotto e che permettono di guadagnare? Scopriamo insieme quali sono le 5 professioni per un lavoretto da casa.

Diventare un piccolo imprenditore digitale

L’imprenditore è una delle 5 professioni da fare da casa, forse può intimorire ma non è così complicato come sembra. Per diventare un piccolo imprenditore e lavorare da casa è sufficiente avere una passione o un hobby ed avere la forza di volontà per trasformare questa attività in una professione.

I prodotti handmade, fatti a mano, sono molto ricercati per la loro unicità nello stile e nella fattura. Per questo, che la vostra passione sia il cucito, la maglia, l’uncinetto, la pittura o qualsiasi altro lavoro creativo che vi permette di realizzare dei prodotti unici e originali, potete pensare di avviare la vostra attività.

Infine potete mettere a frutto il vostro duro lavoro vendendo i manufatti online sui principali portali dedicati.

Riassumendo per avviare una piccola impresa da gestire da casa sono necessari i seguenti requisiti:

  • passione, hobby;
  • dimestichezza con i portali di vendita online;
  • spirito imprenditoriale.

Operatore telefonico specializzato

Un operatore telefonico specializzato è una persona che svolge servizio di vendita o assistenza per un’azienda. In questo ambito è possibile trovare tantissime offerte lavorative diverse come ad esempio operatori di tele-marketing, assistenza alla clientela, servizio di segreteria personale o aziendale.

Tra le 5 professioni da fare da casa, l’operatore telefonico specializzato è un lavoro abbastanza semplice ma impegnativo. L’azienda che richiede il servizio, in genere, affida all’operatore un certo numero di clienti di cui dovrà prendersi cura, lavorando da casa.

L’operatore oltre a rispondere alle telefonate e occuparsi del centralino, ha il compito di smistare la posta elettronica, scrivere lettere sotto dettatura e dovrà organizzare l’agenda e gli appuntamenti del cliente. Similmente, all’operatore di tele-marketing verranno forniti degli elenchi telefonici con clienti potenziali da contattare per offrire determinati servizi.

Le qualità richieste per questa professione, in genere sono:

  • buone capacità comunicative;
  • connessione internet e telefono;
  • ottime capacità organizzative.

L’insegnante da casa o online

L’insegnante è una professione che si può svolgere in modi diversi presso la propria abitazione. Recentemente, ad esempio, si sono sviluppati, soprattutto nel nord Italia, gli asili di famiglia, e quindi potete diventare degli insegnanti di un vero e proprio asilo domestico.

Questa soluzione è utile per tutte le coppie di genitori lavoratori che non riescono a trovare un asilo consono alle proprie esigenze. Per aprire un asilo nido in casa è necessario rispettare determinati requisiti per la sicurezza dei più piccoli predisponendo gli ambienti dedicati a norma di legge.

Tuttavia, tra le 5 professioni da fare da casa, l’insegnante considerato nel termine classico è una professione che può dare molte soddisfazioni. Potete decidere di dare ripetizioni ai ragazzi in varie materie a seconda della vostra esperienza scolastica e professionale.

Le caratteristiche per svolgere questa attività sono:

  • pazienza;
  • passione per l’insegnamento;
  • buone qualità comunicative e interpersonali.

Blogger

Il blogger è un mestiere da fare comodamente da casa. Per diventare un blogger è necessario aprire un sito o un blog su cui pubblicare periodicamente dei contenuti interessanti. Il guadagno, oltre alle visite maturate dal blog, può arrivare anche ospitando delle pubblicità e grazie ai programmi di affiliazione.

Per aprire un blog di successo è necessario avere una particolare passione per un argomento, pubblicando con costanza e regolarità dei contenuti utili e originali. Oggi è possibile aprire un blog utilizzando dei particolari CMS (Content Management System) forniti dalle varie piattaforme di blogging.

Queste piattaforme mettono a disposizione degli aspiranti blogger uno spazio web e dei template da personalizzare a seconda delle esigenze di stile in forma gratuita o a pagamento.

I requisiti per diventare un blogger sono:

  • passione per la scrittura;
  • conoscenza di un particolare argomento;
  • costanza e dedizione.

Opinionista online

L’opinionista è un vero e proprio lavoro emergente nel mondo del web e non poteva certo mancare nella classifica delle 5 professioni da fare da casa. Ideale per coloro che amano scrivere ma hanno paura della “sindrome da pagina bianca”, il lavoro di opinionista se ben organizzato può essere anche molto redditizio.

In rete esistono varie piattaforme che pagano per raccogliere dati e opinioni. La scelta varia dai siti di sondaggi retribuiti a portali veri e propri che premiano in denaro i propri opinionisti in base all’utilità della recensione lasciata su un prodotto, un locale o un servizio.

Le qualità necessarie per diventare un buon opinionista sono:

  • buone capacità di scrittura;
  • onestà;
  • dedizione.

Comments are closed.

H24@SocialStream