Fra’ Diavolo, L’Intrepido: il nuovo libro di Daniele Iadicicco

Esce in questo weekend l’ultimo libro di Daniele Elpidio Iadicicco. Si tratta dell’ottava pubblicazione per il presidente dell’associazione Terraurunca, che è tornato ad occuparsi di un tema a lui molto caro, ossia del colonnello Michele Pezza alias Fra’ Diavolo.

“Non si tratta questa volta di un libro biografico ma della summa di dieci anni di ricerche attorno a questo straordinario personaggio”, fa sapere. “Una antologia iconografica che vanta un’introduzione storica del dottor Pino Pecchia, altro grande studioso del valoroso condottiero itrano.


Più di trecento pagine a colori che danno una chiara idea di quanto Fra’ Diavolo abbia avuto influenza su scrittori, pittori, romanzieri, fumettisti. Attraverso i secoli ed in diverse nazioni molti sono stati altri ribelli a voler adottare questo nome, come molto questo è stato sfruttato per fini commerciali o pubblicitari. Un personaggio, quello di Fra’ Diavolo, le cui gesta sono raccontate in decine di libri, come rappresentate al teatro dell’opera sino al cinema”.

Il libro, intitolato Fra’ Diavolo – L’intrepido, è stato sostenuto dalla stessa famiglia Pezza che, rende noto l’autore, “lo ha voluto dedicare alla memoria di Gianni Pezza, pronopite di quel Michele che tanto diede lustro alla famiglia”. Una pubblicazione molto attesa, che presto verrà presentata al pubblico.