Fondi, l’ingegnere meccanico prestato alla scrittura: il romanzo di Cimmino

Lunedì 6 agosto alle 19.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi avrà luogo la presentazione del libro “Waveman. La storia di Dan Macsic” (Gruppo Albatros Edizioni – Il Filo, 2018) di Giovanni Cimmino.

La serata, aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, sarà moderata da Simone Nardone e vedrà l’intervento di Luigi De Luca e la presenza dell’autore.


Questa la trama del romanzo: Dan Macsic si sta recando dal professor Kadievka per completare la sua tesi di laurea. Appena arriva al laboratorio trova l’uomo disteso a terra e che fa appena in tempo a consegnargli una scatola prima di morire. Da questo momento la vita di Dan sarà stravolta per sempre, in quella scatola è infatti conservata una cassetta VHS dove è registrato un filmato sull’ultima sconvolgente scoperta dello scienziato. Lo spietato Vladimir Nikolaievitch, a capo dell’Organizzazione per la Liberazione Russa (OLR), farà di tutto per impossessarsi della formula e così Dan si ritroverà coinvolto in pedinamenti, rapimenti e omicidi, in una storia in cui il confine tra realtà e fantasia diventa invisibile.

Gianluca Cimmino è nato a Fondi nel 1972. Cresciuto a Casablanca, dopo aver frequentato le scuole elementari e medie italiane si è diplomato al liceo francese Lyautey. Ha studiato alla “Sapienza” di Roma laureandosi in Ingegneria meccanica e dopo una prima esperienza di lavoro in provincia di Roma si è trasferito in Lombardia, dove vive tuttora.