Prima Minturno stronca l’amministrazione: “Il vero volto? Da avanspettacolo”

Prima Minturno stronca l’amministrazione: “Il vero volto? Da avanspettacolo”

(Nella foto il sindaco Gerardo Stefanelli)

“’Giovedì mattina (05/07/2018) alle ore 11 nell’aula consiliare terrò una conferenza stampa per fare il punto sui risultati della raccolta differenziata nel mese di Giugno. L’ingresso è aperto a tutti’. Così recitava un post del 04/07/2018 del Timoniere del Comune di Minturno. Un maldestro tentativo – scrivono dal comitato civico Prima Minturno – volto a tamponare le critiche mosse nell’ultimo mese ad un’amministrazione distante anni luce dalla cittadinanza ed oramai assoluta minoranza nel paese.

Ed effettivamente la pessima figura era già arrivata con i ‘Volantini di Mirabilandia’, i depliant fatti circolare a fine mese scorso con i quali l’Amministrazione aveva voluto ricordare ai suoi cittadini gli straordinari traguardi che hanno illuminato Minturno in questi ultimi 2 anni.

Peccato che a leggere bene si scopre che molte di queste iniziative non sono ancora state avviate o addirittura sono state portate avanti da altri (vedi il caso della ‘visita di Goletta Verde per il campionamento delle acque marine’ che ha visto costretta Legambiente a fare un comunicato di smentita).

Un episodio questo che ha mostrato per l’ennesima volta il vero volto dell’amministrazione, un volto da avanspettacolo, buoni solo ad inaugurare strade o fermate dei bus o a fare gemellaggi, ma di affrontare i problemi veri del paese neanche l’ombra: l’unica cosa che conta è essere ‘social’, pubblicare foto di presunti obiettivi raggiunti quando la verità è che il paese è meno appetibile ora a livello turistico che 2 anni fa.

Avrebbero potuto fermarsi un attimo, ragionare sulla pessima uscita dei Volantini Miracolosi e, invece, si è voluta organizzare una serata/evento al Lido il Vascello per ‘festeggiare i 2 anni di amministrazione’. Peccato che l’affluenza cittadina sia stata pari a zero.

Sarà andata meglio alla conferenza stampa di inizio luglio? Nemmeno per idea. Partecipanti: circa 3 consiglieri comunali e 3 cittadini, oltre agli addetti stampa chiaramente.

Ad ogni modo questo comitato ringrazia l’opposizione che pare essersi finalmente risvegliata dal lungo sonno e, cavalcando l’onda delle critiche avanzate con il nostro ultimo articolo, ha posto all’attenzione dei cittadini alcune delle gravi mancanze del Timoniere e della sua squadra.

Speriamo solo che non si tratti di un fulmine a ciel sereno ma qualcosa di più duraturo nel tempo. Anche perché appare sempre più evidente che i sindaci di Minturno con il suffisso -elli non siano graditi e, forse, l’attuale Timoniere è riuscito nell’arduo intento di rendersi meno simpatico ed apprezzato del suo predecessore del quinquennio 2005-2010. Sicuramente a livello di egocentrismo e megalomania non si ricordano precedenti.

Come non citare l’ennesimo post autoreferenziale del 27/06/2018 del Timoniere sulla propria pagina Facebook: ‘Riunione con Acqualatina per fare un aggiornamento dello stato dei lavori in corso sul territorio.1) continua la sostituzione di interi tratti di condotta nel territorio comunale;2) procede il cantiere (sul lato Laziale) per il collegamento con la condotta di Cellole.Mentre possiamo dire che quest’estate non soffriremo la crisi idrica’. Peccato che dopo appena 4 giorni sia stata emanata l’ordinanza-vergogna sull’utilizzo dell’acqua.

Questo comitato invita caldamente la Giunta e l’Assessore Ombra ad evitare di apparire come una Ciurma alla deriva il cui solo obiettivo è quello di ‘apparire’: i risultati dell’ultimo mese sono stati abbastanza goffi e ridicoli e soprattutto lontani dal Paese e sordi alle problematiche sollevate (vedasi il caso Soes su cui torneremo).

Concludendo, un interrogativo va posto ai ‘consiglieri-paletta’, agli ‘yes-man’ del Timoniere, ai vari Americo Zasa, Francesco Sparagna, Domenico Riccardelli (evitiamo di citare gli altri membri della maggioranza, fedelissimi e totalmente asserviti); a tutti gli altri invece domandiamo: avete un vostro pensiero a riguardo? Oltre ad approvare ogni cosa passi in consiglio almeno voi siete in grado di mostrarvi meno sordi alle varie problematiche fino ad ora sollevate?”.

Comments are closed.

H24@SocialStream