Fondi, mercato contadino: l’Ana chiede l’anticipo al 14 agosto

Si porta a conoscenza che il Presidente Provinciale ANA di Latina, Abdel Wahab Ashraf, nei giorni scorsi ha presentato al Sindaco di Fondi  la richiesta di anticipazione del mercato contadino che si svolge il mercoledi in Via Mola S. Maria dal giorno di Ferragosto a Martedi 14 agosto.

Tenuto conto delle richieste pervenute alla nostra Associazione dai produttori agricoli di Fondi, molti dei quali iscritti alla nostra Organizzazione, ci è sembrato giusto fare la richiesta con la duplice finalità: di non far mancare una giornata di lavoro ai piccoli imprenditori – con evidenti ricadute negative sulle loro attività – ed assicurare agli utenti del mercato l’approvvigionamento di prodotti freschi.


L’ANA è da sempre vicino a questa esperienza di mercato contadino perché realizzata da piccoli imprenditori di Fondi che svolgono la loro attività di produttori agricoli e dunque non si tratta  – come in molti altri casi – commercianti di frutta e verdura mascherati da imprenditori agricoli.

Qui siamo in presenza di un gruppo di operatrici, alcune delle quali non più giovanissime, che commerciano per davvero prodotti di provenienza dalla loro terra, dalle serre, dai loro allevamenti o frutto della loro attività di preparazione e lavorazione.

 L’esperienza del commercio di prodotti Kilometro zero è dunque realizzata proprio da queste donne contadine di Fondi che sfidano anche le condizioni climatiche più proibitive per commerciare i loro prodotti freschi e genuini dell’agro fondano. Siamo certi che l’Amministrazione Comunale accoglierà la richiesta dell’Associazione Nazionale Ambulanti.