20° festival ‘Inventa un Film’ a Lenola: più di 2000 i lavori da 95 nazioni

20° festival ‘Inventa un Film’ a Lenola: più di 2000 i lavori da 95 nazioni

Si svolgerà dal 7  all’11 agosto prevalentemente  all’Anfiteatro “Marino De Filippis” di Lenola la ventesima edizione del festival internazionale di Lenola, ‘Inventa un Film’, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno della Regione Lazio,  della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), dell’Amministrazione comunale di Lenola, della XXII Comunità Montana e con le donazioni di persone sia nel reale e sia online attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso.
https://www.produzionidalbasso.com/project/20deg-festival-internazionale-inventa-un-film-lenola/

Sono 1904 i lavori provenienti da 95 nazioni, iscritti alla ventesima edizione nella sezione cortometraggi del 20° festival “Inventa un Film”. 135 sono i lavori italiani iscritti alla sezione lungometraggi “Oro invisibile” del festival di Lenola 2018, destinata a film non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche.

Il Comune di Lenola

NOVITA’. Tra le novità di quest’anno l’istituzione del “premio Migrantes – Sprar Comune di Lenola”, assegnato da una commissione, composta  da esperti della giuria tecnica e dai beneficiari dello Sprar, che sceglierà il miglior film riguardante il tema dei flussi migratori e delle vicende umane dei loro protagonisti.

Lenola diventa un set!  Da settembre 2018 , alcuni registi che già hanno avuto il piacere di visitare Lenola, poiché selezionati in passato nel festival cinematografico “Inventa un Film”, gireranno diverse scene dei loro nuovi lavori nel nostro paese.

Durante il 20° festival Inventa un Film , ad arricchire il programma della  giornata dell’Attore, prevista per il terzo anno consecutivo sulla Pineta Mondragon il 9 agosto, si svolgeranno diversi incontri in cui registi e produttori illustreranno i loro progetti che gireranno integralmente o parzialmente a Lenola.

La seconda edizione della Giornata del Libro, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società, si svolgerà sabato 11 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 nella pineta Mondragon di Lenola, all’interno del 20° festival internazionale Inventa un Film di Lenola. Lo spazio interviste, quest’anno,  sarà a cura della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori). Nella mattinata dell’11 agosto si svolgerà la presentazione del libro “Passione Cinema” della Franco Cosimo Panini Editore con la presenza dell’illustratore Fabio Santomauro, che farà fare un laboratorio ai bambini ispirato ad un’ attività del libro.

LA GIURIA. I giurati presenti al festival di Lenola, che valuteranno i lavori in concorso nelle varie sezioni, sono Enzo Porcelli, produttore di oltre 60 film che hanno raccolto  numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar, due Palme d’oro ed un Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, un Leone d’Argento al Festival di Venezia e un  Orso d’oro e d’argento al Festival di Berlino, Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico, tra gli autori e conduttori di “Hollywood Party” su Radiotre, l’attore Peppino Mazzotta, l’ispettore Fazio nella serie “Il Commissario Montalbano”, Simone Isola, produttore di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, Liliana Fiorelli, tra le attrici  protagoniste di “Fortunata” di Sergio Castellitto e del videoclip di Luca Carboni “Una Grande Festa” ,  Azzurra Martino, Penelope, la fidanzata italiana di Checco in “Quo Vado”,  Angela Curri, che ha interpretato La fornarina in “Raffaello – Il principe delle arti” , Bea in “Braccialetti Rossi 2” ed è stata tra le protagoniste della serie  “La Mafia uccide solo d’estate”, Walter Lippa, attore nella serie Gomorra, Emanuela Panatta, attrice e regista teatrale, Francesco Apolloni, regista, scrittore, attore (“Scusa ma ti chiamo amore”, “Scusa se ti voglio sposare”, “Rino Gaetano”), giornalista e produttore, Sabrina Crocco attrice in  “Le tre rose di Eva” 3, “Provaci ancora Prof” 6, Alessandra Masi, nel 2015  coprotagonista di stagione nella serie Rai “Un Posto al Sole” e poi gli attori Giulia Morgani e Giuseppe Pestillo,  la giornalista e conduttrice Dina Tomezzoli, il membro del direttivo della FUIS, Simone Di Conza, i registi Max Nardari, Antonio Costa e  Ines Manca, il direttore artistico del festival “Via dei Corti” Cirino Cristaldi,  il poeta e giornalista Quintino Di Marco, la fotografa Gabriella Deodato,  un componente della redazione di Radio Spazio Blu.

I protagonisti del festival comunque saranno come sempre i cortometraggi e i lungometraggi, che arricchiranno le giornate e soprattutto le serate del festival di Lenola.

 

A PAGINA 2 – “IL PROGRAMMA”

A PAGINA 3 – “L’ELENCO COMPLETO DELLE OPERE SELEZIONATE”

Pagina: 1 2 3

Comments are closed.

H24@SocialStream