I musei Reali di Torino

I musei Reali di Torino

I Musei Reali di Torino sono situati nel cuore della città e propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso 50.000 metri quadrati, con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna.

Il complesso sorge attorno a quello che fu il primo Palazzo Reale d’Italia, abitato stabilmente dai Savoia fino al 1865. All’edificio, già residenza dei

sovrani, si aggiungono l’Armeria e la Biblioteca, la Cappella della Sindone, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e i Giardini. Tutti i diversi spazi fanno parte di un unico complesso museale, tra i più estesi d’Italia, visitabile con un unico biglietto.

Fanno parte dei Musei Reali anche la piazzetta Reale e le sale al piano terra del Palazzo Chiablese, destinate alle esposizioni temporanee.
Le architetture che compongono la residenza ospitano una vasta collezione di opere di inestimabile valore raccolte dalla dinastia regnante nel corso dei secoli -pitture, sculture, disegni e stampe, armi, ceramiche, vetri, arredi, oggetti d’uso, raccolte archeologiche e librarie- ma rappresentano anche luoghi ricchi di storia e talvolta …

Leggi tutto

Comments are closed.