Fondi, premiazione del concorso “Il Territorio: Arte, Cultura e Storia”

Lunedì 4 Giugno p.v., a partire dalle ore 17.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani, avrà luogo un duplice appuntamento promosso dal Liceo Statale “Piero Gobetti” di Fondi, che si avvale del patrocinio del Comune di Fondi e della collaborazione e del contributo del Mondadori Bookstore di Fondi e Terracina.

La manifestazione si aprirà con la premiazione del Concorso “Il Territorio: Arte, Cultura e Storia”, rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno realizzato lavori relativi alle quattro aree previste dal bando: testi in prosa, poesie in vernacolo, dipinti, video e composizioni musicali. L’iniziativa è stata finalizzata a rafforzare il senso di appartenenza dei più giovani alle comunità locali, cogliendo le relazioni tra passato, presente e futuro.


A seguire, alle ore 18.30, è prevista l’inaugurazione della mostra “Io Ci Sono”, a cura del Dipartimento di Inclusione e Sostegno del “Gobetti” e dell’Assistenza specialistica della Regione Lazio, con l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti diversamente abili del Liceo fondano. La mostra costituisce la fase conclusiva del progetto “Linguaggi visivi” curato da Dott. Danilo Peppe, volto alla conoscenza delle basi tecnico-pittoriche nonché ad educare i partecipanti a liberare il proprio io artistico. Nel corso del progetto gli allievi hanno imparato ad esprimere se stessi attraverso un linguaggio pittorico e scultoreo secondo i propri parametri tecnico-attitudinali.

La manifestazione, che si concluderà con un buffet, è stata resa possibile anche grazie al contributo di Autocentro Carrera, BlueCarCompany, Superdea S.r.l., B&B Al Giardino di Anna, Mondo Musica, Ristorante Enoteca di Bacco, Trani Mobili, Ristorante Vicolo di Mblò, Vivaio Plantasia, Mobili Alati Monte San Biagio, Cicalese Store, Intersport Fondi, Blues in…, #hashtag abbigliamento, Tipografia Futurgrafica. Il Concorso “Il Territorio: Arte, Cultura e Storia” affianca una serie di lodevoli progetti del Liceo realizzati in questo Anno Scolastico, in particolare il Caffè letterario “Indovina chi viene al Gobetti?”. Entrambe le iniziative culturali sono state possibili grazie al supporto del Dirigente Scolastico prof.ssa Miriana Zannella e al lavoro costante e all’impegno dello staff di dirigenza: le docenti Giorgia Venditti, Vittoria Mazzucco, Daniela Capasso, Silvia Vocella, Gilda Nunziata ed Eugenia Abbate.