San Sotero, papa fondano: al via domani i festeggiamenti

San Sotero, papa fondano: al via domani i festeggiamenti

Come già annunciato, Domenica 22 e Lunedì 23 Aprile prossimi avranno luogo i festeggiamenti in onore di San Sotero, nato a Fondi e dodicesimo Papa della Chiesa Cattolica (166-175). Le iniziative sono organizzate da Comune di Fondi e Pro Loco Fondi in sintonia con la Parrocchia di San Pietro apostolo, la collaborazione degli Istituti scolastici di Fondi e il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, XXII Comunità Montana e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Il programma prevede per Domenica 22 alle ore 18.00 nella chiesa di San Pietro apostolo, antica Cattedrale, la celebrazione della Santa Messa solenne del clero fondano officiata da Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi e segretario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica. Seguirà la processione con il busto argenteo di San Sotero – con il clero, le autorità, il popolo, i gonfaloni e le associazioni aggregative della città – accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Fondi”. Nella serata sono previsti un concerto e un intrattenimento musicale gratuito in Piazza Duomo.

Lunedì 23, alle ore 9.30 nella Sala Grande di Palazzo Caetani è previsto un incontro con riflessioni e testimonianze su San Sotero a Fondi nel ‘900, nel corso del quale saranno proiettati video e immagini. Seguirà la presentazione e premiazione dei lavori degli Istituti scolastici partecipanti all’iniziativa di studio. Quest’anno i lavori degli studenti delle scuole di Fondi sono stati incentrati sul tema “San Sotero migrante, accolto e amato dai Fondani”.

I festeggiamenti in onore di San Sotero rappresentano nuovamente l’occasione per celebrare l’Earth Day – Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Per una felice coincidenza essa è fissata il 22 Aprile di ogni anno, stesso giorno in cui viene ricordato e festeggiato San Sotero. Anche per il 2018 l’Associazione Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Fondi e la parrocchia di San Pietro di Fondi, ha pubblicato lo “Speciale San Sotero”, un pieghevole con testi e immagini dedicato interamente al XII pontefice della Chiesa Cattolica. Il file pdf – scaricabile dal sito www.prolocofondi.it – è anche interattivo e rimanda a contenuti multimediali presenti sul web. La versione cartacea è disponibile gratuitamente nelle edicole e attività fondane.

Comments are closed.