Pisa, da piazza dei Miracoli al Lungarno

Pisa, da piazza dei Miracoli al Lungarno

Pisa, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987 e antica repubblica marinara è una delle città più famose al mondo dal punto di vista architettonico, in particolare per la sua torre pendente. Oltre a questa ci sono tanti altri luoghi da visitare e cose da fare, per chi vuole trascorrere una vacanza in questa bella località toscana.

Cosa vedere a Pisa

A Pisa c’è la torre pendente, che corrisponde alla campana dello splendido duomo o Cattedrale di Santa Maria Maggiore nella famosissima Piazza dei Miracoli. Non lontano si trova anche il cimitero monumentale e il maestoso battistero. Tutti questi monumenti sono un esempio eccezionale di stile romanico nonché il simbolo di un luogo famoso in tutto il mondo. Il bianco del marmo e della pietra utilizzata si stagliano lungo una grande spianata, in parte pavimentata e in parte ricoperta da un manto di erba sempre verde.

Il Duomo di Pisa fu costruito nel 1063, anche se la zona fu adibita a costruzioni d’importanza sociale fin dal periodo etrusco. Al suo interno è custodita la “Maestà di Cristo”, un mosaico del 1302 opera di Cimabue….

Leggi tutto

Comments are closed.