caserta_con_lb“Un sabato mattina all’insegna della solidarietà sul parquet della palestra dell’istituto Vittorio Veneto di Latina, grazie alla bellissima iniziativa organizzata dal commendator Lucio Benacquista, che lo scorso 21 aprile ha visto andare in scena una partita amichevole tra due formazioni di non udenti. Le squadra del GS Ens Latina e del GS Ens Caserta si sono sfidate in uno scrimmage avvincente ed entusiasmante. I roster delle due compagini, composti da giocatori con età che varia dai 19 ai 62 anni, hanno dimostrato grande energia in campo e giocato una bella pallacanestro. L’atmosfera che si è respirata sul parquet è stata davvero emozionante, gli atleti oltre a mettere a segno canestri di pregevole fattura, sono stati divertenti, allegri ed estremamente sportivi.

Presente all’evento – fanno sapere dalla Benacquista Latina – anche l’assessore alle Attività Produttive e allo Sport della città di Latina, Felice lucio_e_assessore_sportCostanti, ex giocatore di pallacanestro, che insieme al presidente del GS Ens Latina Dott. Giuseppe Gallo e al presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Lucio Benacquista, ha preso accordi per un incontro che avverrà nelle prossime settimane volto all’organizzazione di interessanti iniziative, tra cui la possibilità di creare un campionato per non udenti nel capoluogo pontino e, su proposta del cavalier Tommaso Zonda, l’eventuale organizzazione della Coppa Italia FSSI, sempre nella città di Latina: «Questa è la giornata della solidarietà sportiva – ha dichiarato il presidente Benacquista – siamo davvero contenti di aver potuto organizzare questa manifestazione e siamo grati all’assessore Costanti per averci onorato della sua presenza».

img_9927Durante l’intervallo della partita è intervenuta anche la preside dell’istituto Vittorio Veneto, nonché vice presidente del consiglio comunale, Marina Aramini, esprimendo la sua gioia nel poter assistere a tale evento: «Siamo convinti che iniziative come queste che promuovono l’inclusione siano di fondamentale importanza per trasmette un messaggio altamente educativo sia a livello scolastico, che comunale, che nazionale. Si tratta di un messaggio universale ed è bello che venga così promosso».  

E mentre sul parquet gli atleti sordomuti giocavano la lorocon_cri partita amichevole in un clima disteso e rilassato, a bordo campo assistevano alla kermesse gli operatori dell’equipaggio della Croce Rossa Italiana addestrati al linguaggio LISsulle tribune della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto si sono alternati gli studenti di alcune classi del Liceo Statale A. Manzoni di Latina per i quali i loro insegnanti di educazione fisica, professori Mario Spignoli e Marina Massetti, hanno colto l’opportunità per intavolare una lezione teorica basata sull’importanza dello sport nei rapporti interpersonali, dei valori fondamentali che trovano terreno fertile sui campi di basket, sulla necessità di non dimenticare di essere solidali e di quanto l’altruismo, la condivisione e la collaborazione siano fattori determinanti nella vita di ogni individuo.

La manifestazione si è conclusa con foto ricordoabbracci sinceri e la speranza che presto si possano realizzare nuovi progetti e importanti iniziative legati al mondo del campionato FSSI di pallacanestro”.

 

img_9961I tabellini dell’amichevole

GS ENS Latina vs GS ENS Caserta 58-31 (18-13, 10-3, 13-11, 17-4)

GS Ens Latina: Di Meo, Esposito 6, De Vincenzo 4, Palmentieri 8, Iuliano 4, Balestrieri 11, Garofalo A. 25.

GS Ens Caserta: Caruso, Macri 2, Negro, Zonda 13, Muste, Cervicato 3, Esposito, Garofalo F. 10, Marini 3.