Fondi, un olimpionico russo nella rassegna Albatros Sport

Fondi, un olimpionico russo nella rassegna Albatros Sport

“L’Edizione 2018 del Progetto “Albatros Sport”, promosso dall’Associazione “Nuove Prospettive” con il Patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione di diverse Associazioni Culturali, sarà sicuramente ricordata negli anni, non solo per l’arrivo in Città di un gruppo di studenti e atleti della Scuola Sportiva Nazionale “Burevestnik” di Mosca, ma anche e soprattutto per quello che indubbiamente sarà l’Ospite Speciale dell’iniziativa.

Grazie agli ottimi rapporti ed i contatti i che l’Associazione presieduta da Angelo Macaro ha ormai da anni in Russia, Fondi potrà ricevere la prestigiosa visita di Aleksandr Konstantinovič Dreval, un nome che sicuramente emozionerà gli appassionati di sport e di pallanuoto in particolar modo. Classe 1944, laureato in Giornalismo, ma soprattutto Campione olimpico, pilastro della nazionale di pallanuoto maschile dell’Unione Sovietica negli anni ’70, la rappresentativa dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche in campo maschile nelle competizioni internazionali, con cui ha raggiunto grandissimi risultati. L’URSS è stata, infatti, una delle formazioni migliori al mondo. Ha vinto due titoli olimpici, due campionati mondiali, cinque europei e due Coppe del Mondo. La squadra ha giocato le sue ultime competizioni nel 1991. All’indomani della dissoluzione dell’Unione Sovietica, in occasione delle Olimpiadi di Barcellona 1992, è stata creata una squadra in rappresentanza della CSI, denominata Squadra Unificata, che nel torneo di pallanuoto ha conquistato la medaglia di bronzo.

Ebbene, Dreval ha conquistato l’oro agli Europei di Barcellona nel 1970, l’oro a Monaco di Baviera nei Giochi Olimpici del 1972, l’oro nei Campionati Mondiali di Cali, in Colombia, nel 1975. Un grande difensore, che ha formato con Akimov e Dolgushin uno dei terzetti di difesa più forti di sempre, è amico di grandi campioni Italiani della pallanuoto come Marsili, De Magistris, Alberani e Ghibellini.

Avremo l’onore di ospitarlo a Fondi dal 12 al 19 Aprile nell’ambito del Progetto “Albatros Sport” e parteciperà alla Cerimonia di Benvenuto in programma Venerdì 13 Aprile, ore 19, presso la Sala Convegni di Castello Caetani.”

Comments are closed.

H24@SocialStream