Fondi, tutto pronto per l’Euroweek dal 16 al 23 aprile

Fondi, tutto pronto per l’Euroweek dal 16 al 23 aprile

Promuovere concretamente l’educazione alla Cittadinanza Europea è un progetto, un’ambizione se si vuole, un sogno ancora in gran parte da realizzare”. Ben lo sanno gli insegnanti, che quotidianamente stimolano i propri studenti a cogliere le opportunità di scambio e di confronto mediante l’attivazione di percorsi di mobilità internazionale che consentano di fare esperienza concreta della vita scolastica e, in generale, della vita quotidiana in altri Paesi del nostro continente, utilizzando la lingua inglese quale importante veicolo di comunicazione. Lo stanno sperimentando gli studenti del “Pacinotti” di Fondi.

Scoprire le differenze, indagarle con viva curiosità intellettuale e, ancor più, riconoscere che al di là delle differenze esistono valori comuni, un’affinità che ha radici storiche e culturali profonde; stabilire un dialogo proficuo tra le diverse esperienze, per arrivare ad un arricchimento reciproco: queste sono le finalità educative alla base del Progetto “Europe: Yesterday, Today, Tomorrow” promosso dall’ITI “A. Pacinotti” con il Patrocinio del Comune di Fondi e della Provincia di Latina.

Il Progetto, ideato e coordinato dalle docenti di Inglese, prof.sse Laura Marra e Maria Paola Cavaiola, prevede molteplici azioni. Nello specifico: Scambi culturali con Istituti scolastici superiori del Belgio (Waregem), del Montenegro (Podgorica) e della Germania (Dachau), riflessioni sulle radici culturali attraverso giornate di studi approfonditi su Altiero Spinelli e il suo ruolo fondamentale nella formazione dell’UE, promozione della Cittadinanza Attiva attraverso la simulazione di una seduta del Parlamento Europeo e l’intensa attività sulla piattaforma E-twinning, ed ora la Euroweek – Settimana Culturale 16-23 Aprile 2018, nel corso della quale le delegazioni scolastiche dei tre Paesi Europei saranno ospiti del “Pacinotti” e visiteranno la Città di Fondi.

Il Programma della “Euroweek” è fitto di eventi che vedranno la nostra Città diventare il fulcro di un’importante serie di momenti culturali aventi come protagonisti i giovani fondani unitamente a giovani provenienti da altri Paesi Europei. In particolare, nel pomeriggio del 20 Aprile, incontreranno la cittadinanza fondana in Piazza San Francesco, dove saranno allestiti padiglioni rappresentativi dei vari Paesi Europei e si potrà assistere alla performance della bandITIS, gruppo musicale formato dagli studenti dell’ITI “Pacinotti”. Una settimana all’insegna del confronto e dell’ospitalità tra studenti, con la fondamentale collaborazione dei docenti dell’ITI “A. Pacinotti”, delle famiglie ospitanti, di numerose Associazioni e degli enti locali, Comune di Fondi e Provincia di Latina, cui va un sentito ringraziamento per aver sostenuto il Progetto riconoscendone l’alto valore formativo.”

Comments are closed.

H24@SocialStream