Fondi, si è conclusa sabato 14 aprile la decima edizione dell’ “Agone”

Fondi, si è conclusa sabato 14 aprile la decima edizione dell’ “Agone”

Si è conclusa sabato 14 aprile la decima edizione del progetto ‘Agone’ del Liceo Gobetti di Fondi.

Grandissime le emozioni vissute dai 28 concorrenti, dai loro accompagnatori e dal numeroso pubblico convenuto nella sala del castello per assistere alla proclamazione dei vincitori.

L’appuntamento ha preso il via alle 10.00 con i saluti del dirigente scolastico Miriana Zannella e con la lettura dei saluti del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, che ha concesso l’alto patrocinio europeo alla manifestazione.

A seguire, i professori Massimo Luciani (ordinario di diritto costituzionale) e Michele Napolitano (associato di letteratura greca) si sono confrontati su un tema attualissimo: “Il Liceo classico, qualche idea per il futuro?”. Moderatore del convegno il giornalista ed editore Riccardo Antonilli.

Elisabetta Sposito, studentessa del Liceo Gobetti, quest’anno 2a classificata alla prova

Successivamente il professor Massimo di Marco, presidente della commissione giudicatrice, ha corretto il brano proposto durante la mattinata di venerdì. La prova scritta, della durata di 5 ore, consisteva nella traduzione e commento di un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o un oratore di età classica. Alla fine il brano era tratto dall’ “Antidosis” di Isocrate, par. 261-265.

La mattinata si è conclusa con la consegna dei premi ai vincitori che sono:

  1. Francesca Ludovici, del Liceo Dante ALighieri di Latina. Per lei premio di 700 euro offerto dal club Lions di Fondi e consegnato dal Presidente dott. Salvatore Pallisco
  2. Elisabetta Sposito, del Liceo Gobetti di Fondi. Per lei premio di 600 euro offerto dall’ordine degli avvocati della provincia di Latina e consegnato dalla dott.ssa Cristina Sepe
  3. Ludovica Pazienza, del Liceo Giulio Cesare di Roma. Per lei premio di 500 euro offerto dalla associazione degli ex alunni del Liceo classico Piero Gobetti e consegnato dal dott. Salvatore Nallo in sostituzione del presidente Maria Eletta Carocci
  4. Luca Rocchi, del Liceo Plauto di Roma. Per lui premio di 400 euro offerto dall’Università della terza età di Fondi e consegnato dalla preside Maria Luigia Marino
  5. Antonio Irace, dell’I.I.S. Cicerone di Formia. Per lui premio di 300 euro offerto e consegnato da Bruno d’Aniello della ditta ‘Imballaggi d’Aniello’.

Un plauso particolare è andato all’alunna Elisabetta Sposito, già vincitrice lo scorso anno del ‘Certamen Vitruvianum’ di Formia e seconda all’Agone’ del Gobetti di quest’anno. Il Liceo tutto è orgoglioso e felice di questo riconoscimento del valore di un’alunna dotata di enorme talento e sensibilità.

 

SEGUI LE NEWS DI H24NOTIZIE SU FACEBOOK (clicca qui)

Comments are closed.