Urban Sketchers, a Latina si disegnano i luoghi simbolo della città

Urban Sketchers, a Latina si disegnano i luoghi simbolo della città

“Il movimento “Urban Sketcher Italy”, insieme a disegnatori di Roma e di Latina e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per oggi, sabato 24 marzo, una giornata di sketching (disegno) dal vero che avrà come teatro la nostra città.

L’evento è organizzato in due momenti. Durante la mattinata gli sketchers visiteranno i luoghi del centro urbano più significativi, disegnadoli e/o dipingendoli. Nel pomeriggio ci sarà una visita con sessione di disegno all’interno del Cambellotti, attività questa resa possibile grazie alla disponibilità dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina che aprirà le porte del museo civico all’iniziativa. Alla giornata parteciperanno sketchers di Roma, Latina e di altre località, ciascuno con le proprie capacità, tecniche e stili.

Il movimento mondiale dello “sketching”, nelle sue varie declinazioni, si prefigge l’obiettivo di promuovere il disegno dal vero, in ambiente urbano e non, rappresentando i luoghi e le persone nella loro realtà, spesso accompagnando il disegno con dei testi che raccontano i luoghi stessi e/o le persone che vi abitano. Il mezzo preferito, ma non l’unico, è il taccuino. Il movimento da anni organizza meeting, simposi o giornate di disegno nelle città di tutto il mondo, in cui contemporaneamente si disegnano i luoghi e le persone, esponendo poi i lavori sui siti in rete. I gruppi che fanno riferimento a questo movimento sono aperti a tutti senza limiti di età o di esperienza nel disegno, basta avere voglia di disegnare. E’ un modo anche per scambiarsi opinioni, passare giornate piacevoli, ma soprattutto per rilassarsi e divertirsi.

In Italia il gruppo di riferimento nazionale è Urban Sketcher Italy che conta circa 1700 membri, molti dei quali vivono ed operano anche a Latina.”

Comments are closed.

H24@SocialStream