Ripartiranno in autunno i lavori per la linea ferroviaria Formia-Gaeta

Ripartiranno in autunno i lavori per la linea ferroviaria Formia-Gaeta

E’ tornato a parlare della linea ferroviaria Formia-Gaeta l’ingegnere Guido Guinderi, Presidente del Comitato Sostenitori della riapertura della ferrovia Formia – Gaeta.

Il post pubblicato su Facebook dall’ing. Guinderi

Attraverso la sua pagina Facebook ha infatti scritto che “con certezza che in autunno inizieranno i lavori per il tratto Gaeta-Bevano – Gaeta- C.le e per il quale è stato accordato un finanziamento di 10 milioni di euro”. Un finanziamento approvato lo scorso 22 dicembre dal CIPE e finalizzato per l’opera. Manca infatti solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per l’erogazione dei fondi e l’avvio dei lavori.

Il progetto vedrà la riapertura della linea al traffico passeggeri con servizio a spola tra Gaeta Centrale e la stazione ferroviaria di Formia, con due convogli che saranno presto reperiti. Dalla parte di Gaeta la linea si attesterà sul piazzale della stazione già esistente, in posizione arretrata di alcune centinaia di metri rispetto al punto in cui giungevano in passato i binari (oggi ricoperti da asfalto); a Formia invece la linea entrerà in affiancamento al doppio binario della Roma-Napoli attestandosi sul tronchino adiacente al binario 1 che già in passato fu della Formia-Gaeta, senza quindi nessuna comunicazione con la rete di RFI.

La linea Formia – Gaeta chiusa nel 1981, è lunga circa 9 chilometri e faceva parte della linea Sparanise – Formia – Gaeta.

Comments are closed.

H24@SocialStream