Liceo “V. Pollione”… foto di gruppo 45 anni dopo: il racconto degli ex liceali (#INTERVISTA)

Liceo “V. Pollione”… foto di gruppo 45 anni dopo: il racconto degli ex liceali (#INTERVISTA)

Era il 12 dicembre 1973, la prima assemblea non autorizzata degli studenti del Liceo Classico Vitruvio Pollione tenutasi presso le scalette della stazione ferroviaria di Formia.

Quarantacinque anni dopo, attuali studenti ed ex liceali si sono ritrovati su quella scalinata per uno scatto collettivo al quale hanno partecipato in tantissimi. L’iniziativa è del gruppo facebook “Liceo Classico Vitruvio Pollione Amici”, lanciato da Annibale Mansillo circa due anni fa.

L’idea, lanciata da Guerino De Luca, vuole ricordare uno dei momenti salienti della vita del liceo, rappresentato dalla prima assemblea, non autorizzata, svoltasi al di fuori dell’istituto il 12 dicembre 1973. Erano anni in cui l’impegno politico usciva dal limbo delle istituzioni scolastiche ed ambiva ad integrarsi nel tessuto sociale delle realtà che le circondavano: la crisi economica, le rivendicazioni salariali, la crescente domanda di democrazia e partecipazione, le lotte per l’emancipazione femminile, lo sfruttamento del Terzo mondo, tutti temi irrinunciabili ai quali gli studenti si donavano con la generosità dei loro anni.

 A PAGINA 2 – Il racconto di alcuni ex liceali (intervista)

Pagina: 1 2

Comments are closed.

H24@SocialStream