Libridamare d’inverno, sabato l’ultimo appuntamento a Fondi

Libridamare d’inverno, sabato l’ultimo appuntamento a Fondi

“Libridamare, festival di letteratura per bambini e ragazzi, chiude l’edizione invernale 2018 con un libro di grande interesse per l’attualità dei temi affrontati.

Il libro invitato per quest’ultimo appuntamento è “Inviati per caso. Viaggio nell’Italia delle religioni”, di Lia Tagliacozzo, illustrato da Eleonora Antonioni per la Sinnos Editrice.

L’autrice sarà presente sabato 17 marzo alle ore 18.00 presso la libreria Il Pavone in Piazza Porta Vescovo a Fondi per presentare la sua originale graphic novel.

Si tratta di un viaggio realmente percorso dall’autrice, ma che nel fumetto viene affidato a due giovani, Luca e Martina, che spinti da diversi motivi si mettono in viaggio lungo il nostro paese. Luca parte perché innamorato di Neela, una sua compagna di scuola che un giorno misteriosamente sparisce. Il ragazzo sospetta che la famiglia l’abbia data in sposa ad un uomo del suo paese d’origine. Martina è appassionata di fotografia e decide di accompagnare Luca per realizzare un reportage sulle religioni grazie al quale spera di vincere una macchina fotografica.

Ed è così che attraversano insieme l’Italia e ogni tappa è fatta di scoperte e realtà nuove e sorprendenti, di nuovi amici e nuove culture.

Inviati per caso parla di valdesi, buddhisti, Sikh, ebrei, musulmani, cristiani ortodossi ecc., ma questo non deve confondere. Non si tratta, infatti, di un testo che vuole parlare di religione, bensì di possibilità di scoperta e incontro della diversità, facendoci toccare mondi meno distanti di quanto immaginiamo, più aperti di quanti si pensi, mostrandosi per questo un libro attualissimo e necessario.

Attraverso un fumetto, Lia Tagliacozzo riesce a coinvolgere i lettori più giovani sui temi del dialogo, della voglia di scoperta e di conoscenza del diverso, sull’avvicinamento di ciò e di chi sembra distante e poco comprensibile. I disegni di Eleonora Antonioni rendono anche graficamente la storia attraente e fresca.

Come ogni incontro di Libridamare, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Libridamare d’inverno 2018 è organizzata dall’associazione IfoRD insieme a Libreria Il Pavone e Centro educativo PidiPupi di Fondi. Ha contribuito l’azienda La Costiera. Hanno collaborato l’Hotel del Conte e l’Agriturismo Casale Vallevigna. La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo. Il programma è disponibile sul sito: www.libridamare.eu”

Comments are closed.