“Aziende al Marconi”, incontro tra imprese e scuola

“Aziende al Marconi”, incontro tra imprese e scuola

Si è svolta giovedì scorso, presso l’istituto “Marconi” di Latina, la settima edizione di “Aziende al Marconi”, incontro tra imprese e scuola. Da 17 anni gli studenti dell’istituto pontino svolgono nelle aziende stage e tale attività ha interessato anche società romane, che hanno scelto in tal modo di cercare nuove risorse insieme a quelle aziende che offrono borse di studio per percorsi professionalizzanti con enti specializzati nell’ICT.

L’IIS “G. Marconi” è del resto CISCO Academy e Oracle Academy, con un’offerta integrata di corsi che lo qualificano nel panorama regionale. Giovedì hanno preso parte all’appuntamento aziende con cui la scuola ha già avviato una collaborazione, grazie anche ai processi educativi sottesi al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha permesso a singole aziende di fornire efficaci stimoli utili agli studenti, sia per una conoscenza diretta del mondo imprenditoriale che per gli esami di Stato.

Un incontro introdotto dal dirigente scolastico Ester Scarabello e a cui sono state presenti le aziende Teknè Consulting, WeBrand, BrainWave, Mayer System, Meway, Barzilando, Tecnocasa, All Industries, Allufer Tempesta, Diario Pontino, Esco Lazio, Ro Technology, Luch Communication, To Be, AEP, Strategica Community, CNA.

Il coordinamento dell’iniziativa è stato affidato alla prof.ssa Cosetta Lorello, Funzione Strumentale sul Territorio, che ha promosso con la commissione le certificazioni Cisco CCNA ed IT Essentials, LPI Essentials ed LPI 101, Java Oracle, oltre a quelle più “classiche” di lingua inglese come la certificazione Pearson.

Gli studenti hanno presentato alcuni progetti di Autoimprenditorialità e c’è poi stato un momento “one-to-one” con le aziende, per far capire agli stessi studenti le reali aspettative delle aziende.

Comments are closed.