Incontro con Emilio Casalini e passeggiata nella Formia degli antichi romani

Incontro con Emilio Casalini e passeggiata nella Formia degli antichi romani

“Dobbiamo togliere la polvere dalle mensole della nostra storia e far risplendere di luce naturale ciò che vi è sopra. Luce autentica,non artificiale. È la nostra identità. Dobbiamo esserne anche pienamente consapevoli, in modo che ci venga spontaneo raccontarlo in modo naturale e affascinante,perché è la nostra coscienza. E infine è necessario capire che l’ospite è sacro, va trattato come noi vorremmo essere trattati. Accolto in un ambiente pulito, ordinato, come quando un ospite importante entra in casa nostra e noi sistemiamo con cura le sedie,i cuscini sul divano, laviamo i piatti, diamo una pulita al pavimento e gettiamo la spazzatura. Eccole qui le chiavi per far funzionare il turismo: identità,coscienza e rispetto”. Questo ci verrà mostrato dal giornalista e scrittore Emilio Casalini a Formia sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17:30 presso la Sala Falcone-Borsellino per presentare il suo secondo libro “Rifondata sulla bellezza.

“La conferenza di sabato – afferma il presidente della Pro Loco Pierfrancesco Scipione – è un tassello fondamentale nel percorso inaugurato da tempo per sensibilizzare la comunità per la cultura del turismo. Sarà l’occasione per ascoltare una lezione magistrale sul tema, direttamente dalla voce di un grande giornalista del panorama nazionale. L’intenzione è quella di acquisire la consapevolezza dell’immenso potenziale turistico del nostro territorio. Proviamo a costruire una coscienza comune per il bello. Rivolgo un particolare ringraziamento all’amico Giovanni Orlandi per l’impegno profuso e la solerzia che ha espresso senza risparmiarsi”.

Nella mattinata alle ore 10:30 l’autore incontrerà gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore G. Filangieri di Formia, in qualità di testimonial di “una passeggiata nella Formia degli antichi romani”, promossa dalla Pro Loco di Formia in collaborazione con Formiana Saxa, Centro Commerciale Naturale di Formia e Confcommercio Lazio Sud, su un progetto donato dal dottor Augenti al fine di creare”consapevolezza e promozione del nostro territorio”.

Importante é il patrocinio della Confcommercio lazio Sud – sottolinea il dottor Giovanni Orlandi, delegato al turismo della Pro Loco di Formia. A essa – aggiunge – insieme alle altre associazioni che hanno aderito va un particolare ringraziamento, perché sta a dimostrare di come il progetto didattico delle scuole e la presentazione del libro devono essere un segnale di spinta e di sviluppo per il turismo della città che ha ripercussioni importantissime sull’economia delle aziende locali”. Tutti i dettagli sulla pagina facebook della Pro Loco.

Comments are closed.

H24@SocialStream