Ventotene, franata la volta della Grotta dei Passeri

A pochi giorni da quella di Ponza, altra preoccupante frana sulle isole pontine: a Ventotene è crollata la volta della Grotta dei Passeri, proprio nei pressi di Cala Rossano, teatro del 2010 della caduta massi che costò la vita a due 14enni romane in gita scolastica.

Il crollo si è verificato mercoledì, vedendo rovinare circa venti metri cubi di roccia di tufo. Circostanze non nuove: negli anni la grotta – un punto frequentato abitualmente da pescatori e, d’estate, da bagnanti – ha fatto da sfondo ad altri episodi simili, con interventi per il ripristino della viabilità della zona in salita.


Tutto in un’area che costituisce uno snodo di vitale importanza per l’isola. Nei paraggi si trovano infatti l’unico distributore di carburante, il cimitero e l’elisuperficie utilizzata per le emergenze sanitarie. Oltre che il pontile del vicesindaco Modesto Sportiello, nel periodo estivo sfondo di centinaia di presenze turistiche.

Un lembo d’isola a rischio, per una situazione di stasi che da quelle parti sta facendo storcere il naso a più di qualche residente: l’auspicio, è che a breve il Comune ordini la temporanea interdizione dell’area, richiedendo contestualmente alla Regione un finanziamento per la messa in sicurezza.