Liceo Gobetti, tutto pronto per la IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Venerdì 12 Gennaio  si svolgerà in tutta Italia la IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che vede nuovamente la partecipazione del Liceo Gobetti di Fondi, presente nel calendario delle iniziative sin dal primo anno. L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi e dall’Associazione ex alunni del Liceo Gobetti.

Il progetto, nato dall’idea del prof. Rocco Sghembra del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale in provincia di Catania, vedrà coinvolti in questa nuova edizione ben 406 licei classici dell’intero territorio nazionale. L’iniziativa ha la finalità di aprire le porte dei licei al pubblico e diffondere la consapevolezza di quanto vitale, attuale e meravigliosa sia la cultura classica, non slegata e avulsa dalla realtà contemporanea, ma perfetta nella sintesi tra passato e presente con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Per una serata i licei classici saranno luogo di incontro, di divertimento sano e di vitale entusiasmo. Nelle sei ore di apertura straordinaria gli alunni proporranno testi, opere, quadri della tradizione classica in modo originale e divertente, reinterpretandoli con spirito e arguzia. Tutti i licei cominceranno con la proiezione di un video e l’ascolto di una canzone scritta appositamente per l’occasione, con la lettura di un elaborato scelto tra gli oltre cento inviati dalle scuole sul tema: “La cultura classica oggi tra valori e disvalori di un mondo sottoposto all’incombere di una nuova e subdola barbarie” e termineranno con la lettura in greco e poi in italiano dell’Inno a Selene di Pseudo Omero.


Il programma del Liceo Gobetti ancora una volta è ricchissimo: si inizierà alle ore 18.30 – dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto e del Dirigente Scolastico Miriana Zannella – con l’alunna Giulia D’Angelis (classe 4 B), che leggerà il tema inviato, in rappresentanza del Gobetti, alla selezione nazionale. A seguire sarà presentato il progetto “Errare humanum est” (classi I e II B) a cura della Prof.ssa Carla Barbarisi. Alle ore 19.00 è in programma l’incontro con la giornalista Irene Chinappi, autrice del libro “Amyclae. Il silenzio che uccide” (Arpeggio Libero Editore, 2016), a cura di Simone Di Biasio. Alle 20.30 il M° Gabriele Pezone dirigerà il Concerto degli alunni del Liceo; alle 21.30 nelle aule del Gobetti, gli alunni, coordinati dai docenti, leggeranno e interpreteranno i classici. In Aula Magna, alle 23.30, è prevista l’esibizione delle ragazze del Balletto di istituto e, a seguire, alle 23.50 avrà luogo la lettura, in greco e italiano, dell’Inno a Selene di Pseudo Omero a cura dell’alunna Elisabetta Sposito (classe V C).