Fondi, arrestato due volte nel corso della stessa giornata

Giornata davvero da dimenticare, quella di sabato, per un 30enne indiano residente nella Piana: dalla mattina al pomeriggio è finito in manette due volte. Nella seconda occasione, neanche tre ore dopo essere stato posto ai domiciliari. Il primo arresto per il tentato scippo ad un’anziana, subito dopo quello per evasione, entrambi operati dai carabinieri della Tenenza locale.

Già conosciuto ai militari del luogotenente Emilio Mauriello per via di un precedente arresto per spaccio di eroina, il 30enne G.S., bracciante disoccupato, ha dato il “la” al proprio giorno nero intorno alle 10,10 in via Fosselle Sant’Antonio, nel centro urbano, dove ha provato ad alleggerire della borsa un’anziana che passeggiava su un marciapiedi. Colpo con strappo provato in sella a una bici, e fallito miseramente. Nonostante i suoi ottant’anni la donna ha inaspettatamente resisitito, cogliendo il malvivente di sorpresa fino a costringerlo alla fuga. Solo tentata pure quella, perché alla scena avevano assistito due testimoni d’eccezione. Il comandante dei carabinieri e un sottoposto, impegnati in un servizio di controllo del territorio a bordo di una gazzella, e in quei momenti per caso proprio alle spalle del 30enne in bicicletta. Dallo scippo andato a male alle manette è passato pochissimo.


Espletate le formalità di rito in caserma, in attesa di comparire in tribunale per la direttissima, fissata per lunedì, su disposizione dell’autorità giudiziaria lo straniero è stato quindi momentaneamente posto ai domiciliari, nella zona a mare di Sant’Anastasia. Misura rispettata giusto un paio d’ore o poco più. I carabinieri lo hanno lasciato a casa alle 14, per poi beccarlo alle 17,30 a spasso nell’area di via Guado, a circa tre chilometri di distanza e nota alle forze dell’ordine come luogo di spaccio. Sempre in bicicletta, il 30enne. Il tempo di notarlo in strada, ed ecco scattare daccapo le manette. A nulla sono valse le giustificazioni: sosteneva di essere uscito di casa soltanto per fare la spesa. Onde evitare nuovi colpi di testa prima di affacciarsi in tribunale, ha trascorso il weekend in una delle camere di sicurezza della Tenenza.