Cori, ecco i vincitori del I Concorso di Estemporanea di pittura

Tommaso Volpini (Cori – LT), Gianni Mastrantoni (Priverno – LT) e Umberto Mari (Tivoli – RM) sono i vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura, “Introspezione di un paesaggio”. Le loro realizzazioni, un olio su tela, un dipinto a tecnica mista e un acquerello, incentrate su Cori (LT), Città d’Arte lepina, sono state vagliate dalla giuria di esperti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, composta da: Francesco Grossi, Emanuela Bavaro e Fausto De Rossi.

La cerimonia di premiazione dei primi tre classificati (600, 300 e 200 euro) si è svolta domenica 17 Dicembre, a piazza Signina, per mano di Costanza Porcari, figlia del Maestro Francesco, artista locale di spessore internazionale, al quale era dedicata l’iniziativa, a poche settimane dalla scomparsa. Anche a lei è stata consegnata una targa commemorativa in memoria del padre, alla presenza del Sindaco Mauro De Lillis e dell’Assessore alla Cultura Paolo Fantini.


Fino a venerdì 22 Dicembre inoltre, chiunque potrà votare per l’assegnazione del 4° premio (100 euro) ad una delle altre opere in gara realizzate da: Patrizia Grande (Velletri – RM), Mauro del Vescovo (Roma), Costanzo Francesco (Castelforte – LT), Martino Antocchi (Cori – LT), Graziano Vendetta (Segni – RM), Caterina Sammartino (Anagni – FR) e Ionica Busila (Cori – LT). Le tele anonime sono esposte all’Art Cafè, con l’urna entro la quale depositare la propria preferenza.

I pittori concorsisti hanno anche animato l’esposizione artistica allestita lungo via Madonna del Soccorso, insieme agli stand dei fotografi coresi: Alessia Moroni, Pia Maria Ciuffa, Marika Zampini, Emanuele Bencivenga, Alessio Cioeta, Francesca Cucchiarelli, Piero Manciocchi. Ciascuno di loro aveva a disposizione uno spazio espositivo su suolo pubblico gratuito. Daniela Giacona (Roma) ha invece curato per il laboratorio pittorico per bambini.

Il tutto era parte del “Primo Natale Insieme a Cori monte”, organizzato da Art Cafè, ASD Centro Sportivo 3S, Tabaccheria Bauco, Calzature e Pelletterie Marafini, nell’ambito di “Pace tra i Popoli – Natale 2017 a Cori e Giulianello”, il cartellone di appuntamenti per le festività messo a punto dal Comune di Cori e dalla Pro Loco Cori, insieme a numerose attività commerciali e produttive del territorio, associazioni e singoli volontari, e finanziato dalla Regione Lazio.