Concerto di Capodanno con la Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Pepenella”

Dopo due anni di silenzio l’Associazione Musicale e Culturale “G. Pepenella” ripropone, nell’ambito della 12a ed. de “I Concerti di Natale”, il tradizionale Concerto di Capodanno 2018. Protagonista dell’evento è la Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Pepenella” diretta dal M° Antonio Giuseppe Tomao che accompagnerà il soprano Cecilia Videtta, il tenore Alessandro Lualdi e la locale voce leggera Elisabetta Cardillo in un tour musicale dove la Band formiana ripercorrerà i periodi salienti della storia della musica dal “Barocco al Contemporaneo”.

Da Bach a Mozart, da Verdi a Puccini. E poi ancora: le più amate colonne sonore del cinema di Morricone e l’omaggio a L. Bacalov, compositore argentino recentemente scomparso, i brani della tradizione musicale napoletana e, per finire, la canzone italiana.
Partner dell’iniziativa sono: l’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, la ProLoco di Formia, l’Associazione Parkinsoniani Sud Pontino Onlus, l’International Inner Wheel Italia club di Formia-Gaeta. L’evento gode del sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Formia ed è inserito nel calendario natalizio promosso dall’Amministrazione Comunale di Formia. E’ possibile prenotare l’ingresso al concerto ritirando il biglietto presso la sede della ProLoco di Formia al piano terra del Palazzo Comunale di Formia dalle ore 09:00 alle 12:00 dei giorni feriali. 


Il soprano Cecilia Videtta è elemento stabile del Coro “Mysterium Vocis”. Ha vasta esperienza come solista avendo preso parte a tante manifestazione e rassegne, come la prima esecuzione moderna dell’azione sacra Vita di Padre Raimo di Erasmo de Bartolo, prodotta dal Teatro San Carlo e svoltasi nel Duomo di Napoli il 26 ottobre 2001. Ha preso parte, sempre come solista, al concerto Madri dolorose, veglia in musica e parole per le ore della Passione, per l’esecuzione a due voci dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi, concerto svoltosi presso il Complesso Monumentale Arciconfraternita Sant’Anna e San Carlo Borromeo dei Lombardi a Napoli il 2 aprile 2010. Dal mese di gennaio del 2005 al mese di maggio del 2008 è stata alla guida, in qualità di Direttore, del Coro Polifonico Universitario “Hippokrim” dell’Università L’Orientale, con il quale ha preso parte a tante prestigiose manifestazioni.

Il tenore Alessandro  Lualdi, voce lirica del Coro del Teatro S. Carlo di Napoli, partecipa a numerosi concerti in Italia e all’estero sia come corista che solista ricoprendo ruoli comprimari in diverse opere quali la Traviata di G. Verdi ed il Barbiere di Siviglia di G. Rossini Ha partecipato a varie trasmissioni televisive spaziando dal repertorio classico della canzone napoletana alle romanze di autori nazionali ed internazionali.

La giovane e apprezzata voce leggera Elisabetta Cardillo di Penitro è dotata di un timbro di voce elegantemente modulato. Ha partecipato a molteplici festival canori. Nel 2002 conquista il “Liri Festival” con la canzone “Non andartene” di cui ha composto testo e musica. Ha partecipato al Festival di Castrocaro e alle qualificazioni di “Sanremo Giovani”. Continua ad esibirsi con successo nei locali più alla moda del Lazio e della Campania.

L’ingresso al concerto prevede un contributo associativo finalizzato a sostenere il Progetto “Adotta uno strumento musicale”. Si tratta di una raccolta fondi da destinare a coloro che intendono studiare uno strumento musicale nei Corsi della Scuola di Orientamento Bandistico ma non hanno la possibilità di acquistarlo. E’ possibile anche donare uno strumento musicale a fiato e a percussione inutilizzato. L’Associazione acquisterà nel 2018 alcuni strumenti musicali che verranno consegnati in comodato d’uso agli allievi dei Corsi che sono aperti tutto l’anno.

Lo sforzo attuale dell’Associazione è quello di trovare le risorse necessarie per dare continuità e far crescere l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Pepenella”. Purtroppo siamo soli in questo impegno che risulta gravoso per le nostre limitate possibilità finanziarie.
Confidiamo nella generosità di tutti per dare la possibilità a questi giovani di esprimersi attraverso la nobile arte della musica.
L’Associazione Musicale e Culturale “G. Pepenella” augura alla cittadinanza un Sereno Natale e un prosperoso Anno 2018.
Per contatti: ass.gofpepenella@libero.it – sito www.grandeorchestradifiatigpepenella.it